Una selezione dei nuovi stadi più interessanti che sono stati inaugurati nel corso di quest’anno.
Quanti nuovi stadi sono stati inaugurati nel 2022 appena trascorso? Nella consueta review di fine/inizio anno, qui su Archistadia, ne vediamo 5 che ci fanno spaziare in diversi continenti con progetti che spesso hanno messo mano a stadi vecchi, ricostruendoli anche completamente, e portando avanti iter non sempre brevi o semplici da concretizzare.
Al-Minaa Stadium, Basrah (Iraq)
Il progetto del nuovo grande stadio cittadino viene avviato addirittura nel 2011, con vista sull’organizzazione della Gulf Cup e per sostituire il vecchio impianto locale. In realtà, a causa di vari problemi economici e dei continui conflitti armati nel Paese, il nuovo Al-Minaa Stadium viene ultimato soltanto nel 2022.
Viene conservata la pista d’atletica dello stadio precedente, con un unico livello di gradinate e un rivestimento a singole vele lungo il perimetro dell’impianto.
- progetto: 360 Architecture
- capienza: 30mila posti
se non visualizzi il player, guarda il video qui
OPAP Arena, Atene (Grecia)
Stadio che l’AEK Atene attendeva fin dal terremoto cittadino del 1999 e che, per varie circostanze, non si era mai riusciti a costruire fino a quest’anno. Realizzato sul luogo del vecchio Nikos Goumas Stadium (già danneggiato dal terremoto e demolito nel 2003), riprende alcuni spunti estetici dell’architettura classica e li ripropone in chiave contemporanea – leggi l’articolo di approfondimento qui
- design: AK & Associate Architects, con l’azienda italiana Cimolai e in collaborazione con Maffeis Engineering SpA, Dimand SA e Arka Synthesis
- capienza: 32.500 posti
Allianz Stadium, Sydney (Australia)
Pensato come evoluzione dello stadio precedente (il Sydney Football Stadium, 1988), viene pianificato e progettato fra il 2015 e il 2019, e infine costruito nei tre anni successivi (ne avevamo parlato qui). Realizzato espressamente per calcio e rugby, si inserisce meglio nel parco pubblico Moore Park e continua a dialogare con il vicino storico, il Sydney Cricket Ground.
- design: COX Architecture
- capienza: 42.500 posti
Stadion Miejski w Łodzi, Łódź (Polonia)
Costruito in due fasi, tra il 2013 e il 2022, appena a fianco al vecchio stadio dell’LSK Lodz, contestualmente demolito. Un unico ampio anello di gradinate corre lungo il perimento del campo per quello che è un edificio molto compatto, con tribune interamente riparate da una copertura in membrana semitrasparente. L’illuminazione a LED è incorporata nel tetto dello stadio.
- design: Perbo-Inwestycje sp. z o.o. sp.k., DiG Sowińscy
- capienza: 18mila posti
Vista aerea del nuovo stadio Miejski di Lodz, in Polonia (photo: Dronem Po Niebie / LKS Lodz)
Geodis Park, Nashville (USA)
Realizzato per la nuova squadra di MLS della città di Nashville, entrata a far parte del campionato americano dal 2020 (e che, nell’attesa, ha disputato le gare casalinghe delle prime due stagioni al Nissan Stadium di football NFL), il GEODIS Park è l’ennesimo stadio di calcio americano dall’aspetto “molto europeo”: gradinate ripide e a ridosso del campo, pensate a favore dell’atmosfera e dei tifosi, sono completate da un’intelaiatura in acciaio a vista sormontata da un piano di copertura semplice e minimale.
- progetto: Populous con HASTINGS Architecture
- capienza: 30mila posti
» tutti gli approfondimenti relativi alla Major League Soccer li trovi nella sezione del sito dedicata, qui
© Riproduzione Riservata