Musica / Una playlist a 25 anni da Euro 96

Sul canale Spotify di Archistadia.

L’8 giugno 1996 prendeva il via Euro 96, l’Europeo di calcio organizzato dall’Inghilterra e che avrebbe contribuito a lanciare il calcio internazionale verso una nuova epoca, poi certificata definitivamente dai Mondiali di France 98. Fu il primo torneo a utilizzare il famigerato “Golden Goal” (con il quale, peraltro, la Germania vincerà il trofeo), mentre l’Italia di Sacchi subì l’eliminazione già alla fase a gironi, ma fu anche un Europeo che cavalcò l’entusiasmo dei giovani inglesi e della cosiddetta “Cool Britannia”, mentre sul campo vide la Nazionale padrona di casa fermarsi per l’ennesima volta in semifinale, ai rigori.

Sul nostro canale Spotify abbiamo creato una playlist che è una selezione musicale dedicata all’estate di Euro 96, con una serie di brani scelti accuratamente fra quelli usciti proprio in concomitanza con il mese del torneo continentale organizzato in Inghilterra dall’8 giugno al 30 luglio di quell’anno.

Se non visualizzi correttamente il player di Spotify qui sotto, clicca qui per ascoltare la playlist direttamente in app

Quali sono i vostri ricordi di Euro 96? Scrivetecelo nei commenti o sui nostri profili social, e seguite il nostro canale Spotify!

Una fotogallery di Euro 96
euro 96 germania wembley
Jurgen Klinsmann solleva il trofeo di Euro 96 vinto dalla Germania (photo by imago/Sven Simon)
euro 96 maglie nazionali
Tutte le maglie delle Nazionali di Euro 96 (img by Classic Football Shirts)
euro 96 olanda inghilterra gascoigne
Un contrasto di gioco fra Winston Bogarde (sx) e Paul Gascoigne (dx) durante Olanda-Inghilterra, a Euro 96 (photo via Imago)
euro 96 maldini italia
Paolo Maldini con la maglia dell’Italia, a Euro 96 (photo by imago/Colorsport)
euro 96 pallone
Il pallone di Euro 96 (photo by imago/Geisser)
euro 96 gascoigne inghilterra
Paul Gascoigne viene festeggiato dai compagni dopo il gol segnato alla Scozia a Euro 96 (photo by imago/Pressefoto Baumann)
euro 96 wembley panoramica interna
Una panoramica interna dello stadio di Wembley, a Euro 96 (photo by imago/Pressefoto Baumann)

Leggi anche: Un pezzo di Wembley rivive in uno stadio di quarta divisione

euro 96 moeller germania
Andreas Möller osserva il trofeo (photo by imago/Sven Simon)

Scopri tutte le altre playlist Spotify sul canale di Archistadia, qui

© Riproduzione Riservata

Written by

Fondatore e curatore dei contenuti di Archistadia, scrive di architettura sportiva ed è un fotografo. Laureato in Architettura e Restauro, da oltre dieci anni si occupa di divulgazione sui temi tecnici ed estetici collegati a stadi e impianti sportivi. Collabora con le riviste l'Ultimo Uomo e il Giornale dell'Architettura. Cresciuto con la musica Britpop, il calcio inglese e la cultura anni Novanta.