roma inno venditti

Musica allo stadio | qual è l’inno della Roma, cantato da Venditti

La canzone “Roma (non si discute si ama)” è uno dei due inni ufficiali della AS Roma.

Questo articolo fa parte della rubrica “Musica allo stadio” dove vi raccontiamo le canzoni e gli inni più famosi legati ai club di calcio italiani e internazionali. Tutti gli articoli sono raccolti qui.

Roma Roma Roma… non è il titolo originale ma è come se lo fosse. Partiamo da qui per raccontare una delle canzoni più famose del calcio moderno, diventata inno emozionante e rappresentativo dell’intero popolo di tifosi del club giallorosso e conosciuta e rispettata in tutta Europa.

Il vero titolo è “Roma (non si discute si ama)”, anche se nel parlare comune la si chiama per quelle che sono le tre parole della prima strofa. Scritta da Antonello Venditti, con Giampiero Scalamogna, Sergio Bardotti e Franco Latini, diventò fin da subito l’inno della AS Roma: appena incisa, nel 1974, la canzone fu presentata alla squadra all’epoca allenata da Niels Liedholm, e fece il debutto come piccolo frammento emesso dagli altoparlanti dello stadio dopo un gol in Roma-Fiorentina, 15 dicembre 1974.

Pubblicata nel 1975(1), viene fatta risuonare prima di ogni partita, cantata all’unisono dalla Curva Sud e da tutto il pubblico(2).

(1) sul lato B del singolo 45 giri (etichetta RCA) era presente la canzone “Derby” che conteneva cori, rumori e suoni registrati in presa diretta durante il derby Roma-Lazio dell’1 dicembre 1974

(2) la rivista France Football ha celebrato “Roma (non si discute si ama)” come il secondo inno calcistico più bello al mondo, dietro soltanto a “You’ll Never Walk Alone” del Liverpool – di cui abbiamo parlato qui

Roma Roma Roma
Core de ‘sta città
Unico grande amore
De tanta e tanta ggente
Che fai sospirà

Roma Roma Roma
Lassace cantà
Da ‘sta voce nasce un coro
So’ centomila voci
C’hai fatto ‘nnamorà

Roma Roma bella
T’ho dipinta io
Gialla come er sole
Rossa come er core mio

Roma Roma mia
Nun te fà ‘ncantà
Tu sei nata grande
E grande hai da restà

Roma Roma Roma
Core de ‘sta città
Unico grande amore
De tanta e tanta gente
M’hai fatto ‘nammorà

trovi una serie di canzoni e cori della AS Roma su Amazon Music, qui

L’altro inno della Roma (sempre scritto da Antonello Venditti)

Non c’è solo “Roma Roma” ma anche un’altra canzone (bellissima) che la AS Roma ha adottato come inno ufficiale. Si tratta di “Grazie Roma”, pubblicata all’inizio del 1983 e incisa in un singolo con “Roma Capoccia” sul lato B.

Grazie Roma viene sempre fatta suonare allo Stadio Olimpico al termine delle partite.

Fra il 1978 e i 1983, inoltre, “Roma (non si discute si ama)” fu temporaneamente sostituita come inno ufficiale romanista da “Forza Roma Forza Lupi”, scritta e cantata da Lando Fiorini (puoi ascoltarla qui, su Spotify).

Un percorso che racconta l’intera storia di Wembley con approfondimenti di storia, sport, architettura e cultura del Novecento – acquistabile qui su Amazon

wembley libro cunazza
“Wembley, la Storia e il Mito”, di Antonio Cunazza (Urbone, 2021)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share