parklife copertina foto stadio londra

Accadde oggi: il 25 aprile 1994 usciva “Parklife” dei Blur (con foto scattate in due storici stadi di Londra)

Le location delle foto che facevano parte del booklet di “Parklife”, album dei Blur pubblicato il 25 aprile 1994.

Due levrieri che sfrecciano tentando di superarsi, correndo quasi verso chi guarda la foto, in un ultimo disperato scatto a fondo curva: è l’iconica copertina dell’album “Parklife“, disco dei Blur pubblicato il 25 Aprile 1994 e che fece imporre definitivamente la band inglese sul panorama britannico e mondiale come uno dei massimi esponenti dell’allora scia musicale del Britpop.

Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)

Le foto che facevano da corredo sia alla cover dell’album che al booklet interno, erano tutte a tema “corse dei cani” (o meglio, dei levrieri), grande e antica tradizione britannica molto radicata soprattutto fra il Secondo Dopoguerra e gli anni ’90. Ma dove furono scattate quelle foto e oggi è ancora possibile vedere quei luoghi?

La maggior parte delle fotografie fu scattata da Paul Postle al Walthamstow Stadium, storico e affascinante impianto per le corse dei cani (e in misura minore di auto e moto) che era stato aperto nel 1933. Dopo la chiusura del White City Stadium nel 1984 (area ovest di Londra), diventò l’impianto di questo genere più importante del Regno Unito ma con il passaggio agli anni Duemila infine la proprietà fu venduta: lo stadio ospitò l’ultima corsa nel 2005 e fu definitivamente demolito nel 2008, facendo spazio a edilizia residenziale.

Il Whaltamstow Stadium si trovava nella parte nord dell’omonimo quartiere di Whaltamstow, appena oltre il passaggio dell’anello tangenziale della A506. Nord di Londra, sulla mappa è poco sopra a Tottenham spostandosi poi verso est – qui su Google Maps

whaltamstow stadium facciata principale parklife blur
La facciata principale del Whaltamstow Stadium (img: Futureshape / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0)
parklife foto whaltamstow stadium
Le immagini all’interno del booklet dell’album Parklife, dei Blur (img: Antonio Cunazza / Archistadia – da collezione personale dell’autore)

Il Whaltamstow Stadium negli anni ’90 era un bellissimo impianto d’epoca ma l’area e il campo da gioco erano in realtà già in uso fin dal 1908 dalla squadra di calcio locale del Walthamstow Grange Football Club.

Le corse dei cani erano poi iniziate nel 1929 e, di lì a poco, l’allibratore e imprenditore William Chandler decise di trasformare il campo sportivo in un vero e proprio stadio per le corse: fra il 1932 e il 1933 il progetto della Thomas & Edge Ltd (società costruttrice con base nel quartiere di Woolwich) aggiunse dettagli Art déco in particolare nel grande muro del tabellone segnapunti (con l’orologio incastonato al centro) e nella facciata principale con la grande scritta e il disegno di un levriero stilizzato (il tutto successivamente illuminato da luci neon come nella tradizione delle migliori funfair inglesi), e grandi tribune per il pubblico – la capienza arrivò fino a 5mila spettatori.

Fu in questo impianto che i Blur organizzarono anche il party di presentazione del disco – il 15 Aprile 1994 (una decina di giorni prima dell’uscita dell’album nei negozi) – ma, curiosamente, l’iconica foto di copertina non fu scattata qui.

Quei due levrieri in corsa furono ritratti nel pieno dell’azione all’interno di un altro stadio dell’area londinese: il Romford Greyhound Stadium.

romford greyhound stadium foto parklife blur
Vista panoramica del Romford Greyhound Stadium (img: RJRoweCollection / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0)

Oggi sponsorizzato dall’azienda di scommesse Coral, l’impianto esiste ancora e si trova nel centro del sobborgo di Romford, oltre la periferia est di Londra. In funzione già dal 1929, lo stadio è stato ristrutturato nel 2019 ed è oggi uno degli ultimi due impianti per le corse esistenti nella capitale(1). La foto, utilizzata per la copertina di Parklife, in realtà era un originale scattata dal fotografo sportivo Bob Thomas durante una corsa il 2 Novembre 1988!

Nella seconda metà del Novecento, Londra arrivò ad avere 33 impianti per le corse dei cani. Ma se un londinese parlava di “going down the dogs” (andare alle corse, tradotto come modo di dire), di sicuro si riferiva o al Whaltamstow Stadium o al Romford Greyhound Stadium.

Entrambi protagonisti delle foto contenute in “Parklife”.

Per curiosare un po’:

parklife foto copertina album
La copertina del booklet dell’album Parklife, dei Blur (img: Antonio Cunazza / Archistadia – da collezione personale dell’autore)

Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)

wembley libro cunazza

Trovi qui altri articoli a tema “Musica”

(1) al momento della pubblicazione di questo articolo (25 Aprile 2024), il Romford Greyhound Stadium e il Crayford Stadium sono gli unici due stadi per le corse dei levrieri ancora esistenti nell’area di Londra, dopo la chiusura del terzo superstite, il Wimbledon Stadium, nel 2017.

Cover image: copertina dell’album Parklife, su foto d’epoca del Whaltamstow Stadium (img: RJRoweCollection / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share