tirana stadio finale roma conference league

Cosa c’è da sapere sull’Arena Kombetare di Tirana X AS Roma

Un articolo in collaborazione con AS Roma, in vista della finale di Conference League 2022.

(collab) Leggi l’articolo di approfondimento che ho scritto per il sito ufficiale della AS Roma, qui

In occasione della finale di Europa Conference League 2022, ho realizzato un articolo di presentazione dell’Arena Kombetare di Tirana, in collaborazione con AS Roma. Qui di seguito un estratto.

Tutto sull’Arena Kombetare, palcoscenico della nostra finale

La prima finale di sempre della UEFA Europa Conference League dà la possibilità di scoprire uno stadio di recente progettazione che rappresenta una gemma nel panorama europeo e che porta con sé un’anima italiana ben definita, in questo caso perfettamente calzante con l’arrivo della Roma per l’ultimo atto del torneo.

Uno stadio “italiano” – Sembra quasi una coincidenza voluta ma è così. Lo stadio di Tirana è il prodotto dell’immaginazione di architetti italiani, e non solo nel caso dell’attuale edificio. L’Arena Nazionale che accoglierà i tifosi giallorossi è stata infatti costruita sul luogo del vecchio stadio di Tirana, il Qemal Stafa Stadium, progettato nel 1939 dall’architetto Gherardo Bosio.

Il nuovo impianto è invece stato tratteggiato dalla matita dello studio Archea Associati, guidato dall’architetto Marco Casamonti. E così come Casamonti, anche Bosio era di Firenze, il che sottolinea un sorprendente legame con l’Italia e con la tradizione e il gusto estetico del nostro Paese…

Continua a leggere l’articolo sul sito web dell’AS Roma, qui

stadio-albania-restauro-facciata tirana
La facciata del nuovo stadio di Tirana, che ingloba la porzione storica del vecchio impianto (photo by Pietro Savorelli / Archea Associati, tutti i diritti riservati – vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore)

Per saperne di più sullo stadio nazionale di Tirana, leggi anche:

Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”

Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.

Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!

Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui

wembley libro cunazza copertina e informazioni

Cover image: edit su vista esterna dello stadio Arena Kombetare di Tirana, Albania (photo: OdettMelody / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share