conference league trofeo com'è fatto

Com’è fatto? // il trofeo dell’Europa Conference League

La nuova coppa europea che (almeno esteticamente) tenta di guardare al futuro.

Introdotta con la stagione 2021/22, l’Europa Conference League è il nuovo torneo UEFA per club che si affianca alla Champions League e all’Europa League (condividendo con quest’ultima il giorno di partita, il giovedì). Creata con l’obiettivo di dare una ribalta continentale a molte più squadre e città – con un’idea che teoricamente richiama quella della vecchia Coppa delle Coppe, anche se su presupposti diversi – ha portato con sé anche la creazione di un nuovo trofeo da consegnare ai club e ai giocatori.

Firmata dall’agenzia Pentagram, in collaborazione con Turquoise, a prima vista sembra un’evoluzione contemporanea del trofeo dell’Europa League (a proposito, ne abbiamo parlato qui) ma ha alcuni significati estetici piuttosto interessanti.

conference league trofeo com'è fatto dettaglio
Vista in dettaglio dall’alto del trofeo dell’Europa Conference League (photo by Pentagram)

Quello che appare complessivamente come un vaso slanciato (in effetti, simile all’Europa League), consiste di 32 costole o nervature dalla sezione esagonale, una per ogni squadra che partecipa al tabellone principale del torneo. L’effetto è vorticoso, con le nervature che accentuano la curvatura della coppa ispirandosi al movimento e alla rotazione di un pallone che viene calciato verso la porta. Un anello alla base stringe il vortice di nervature e lo connette al basamento.

Il trofeo dell’Europa Conference League è in ottone a cui è stato donato un effetto di acciaio galvanizzato: è alto 57,5 cm e pesa 11 kg, e ha la parte inferiore completamente vuota, con le sole nervature a creare una trasparenza che sottolinea la geometria dell’oggetto e risalta soprattutto nel momento in cui la coppa viene sollevata al cielo.

conference league trofeo com'è fatto dettagli design
Semplificazione dei dettagli di design che compongono il trofeo dell’Europa Conference League (img by Pentagram)
conference league trofeo com'è fatto
Semplificazione dei dettagli di design che compongono il trofeo dell’Europa Conference League (img by Pentagram)
conference league trofeo com'è fatto
Vista in dettaglio del trofeo dell’Europa Conference League (photo by Pentagram)
  • Client: UEFA
  • Designed by: Pentagram
  • Partner: Jon Marshall
  • Project team: Harc Lee, Guy Naor

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
0
Share