europa league trofeo com'è fatto

Com’è fatto? // il trofeo dell’Europa League

La coppa dell’Europa League è la più pesante di tutti i trofei UEFA… ma è senza maniglie!

Il trofeo della vecchia Coppa UEFA, oggi Europa League, è uno dei più riconoscibili e affascinanti nel panorama europeo. Ed è anche, di gran lunga, il più pesante!

Si presenta come una coppa in argento, poggiata su un piedistallo in marmo giallo, e fu ideato da un italiano: Silvio Gazzaniga, che lavorava per la bottega Bertoni di Milano, la disegnò in occasione del debutto per la finale 1972 (ed era stato sempre lui a firmare il trofeo della Coppa del Mondo in uso ancora oggi, dopo il cambio generazionale dalla vecchia Coppa Rimet).

europa league trofeo com'è fatto
Il dettaglio del basamento del trofeo dell’Europa League (Photo by MICHAEL SOHN/POOL/AFP via Getty Images / OneFootball)

Il trofeo dell’Europa League è attualmente il più pesante fra tutti quelli della UEFA: realizzato in argento, su un basamento in marmo, pesa 15 kg, per un’altezza di 65 cm, una larghezza massima di 33 cm e una profondità di 23 cm. Una delle caratteristiche estetiche principali è il gruppo di giocatori stilizzati che si intrecciano alla base dell’invaso, nel tentativo di prevalere ciascuno sugli altri per raggiungere il pallone: in realtà viene rappresentato il loro sforzo unito a sostenere la coppa, che è tecnicamente un ottagono (anche se non perfettamente regolare e inscrivibile in un cerchio).

L’anello di base è completato dalla scritta “COUPE UEFA” e dalle bandiere di tutte le Nazioni calcisticamente affiliate alla Uefa.

Dal 2009/2010, per regolamento, la coppa originale rimane sempre alla UEFA mentre una replica a grandezza naturale viene assegnata al club vincitore. Se una squadra vince il trofeo per 3 volte consecutive (es. Sevilla 2015/2016), oppure raggiunge 5 vittorie totali nella sua storia, riceve dalla UEFA un oggetto commemorativo speciale.

Vi piace il trofeo della Coppa UEFA / Europa League? E qual è il vostro trofeo calcistico preferito, a livello estetico? Scrivetecelo nei commenti qui o sui nostri profili social!

europa league trofeo uefa com'è fatto
Il trofeo dell’Europa League sul campo dell’Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Sevilla, sede della finale 2022 (photo by UEFA Europa League)

L’attuale Europa League è la continuazione di un percorso iniziato con la Coppa delle Fiere, disputata fra il 1955 e il 1971, che si trasformò poi nella Coppa UEFA, giocata dal 1971 fino al 1999. Nel ’99, con l’eliminazione della Coppa delle Coppe, i due tornei furono idealmente uniti assieme finché la Coppa UEFA cambiò denominazione (e format) diventando l’attuale Europa League, nella stagione 2009/2010.

Volete acquistare una mini-replica della coppa dell’Europa League? Alta 8 cm e la trovate su Amazon (qui)

Cover image: Pau Torres alza il trofeo dell’Europa League, vinto dal Villarreal contro il Manchester United, nel 2021 (Photo by MICHAEL SOHN/AFP via Getty Images / OneFootball)

© Riproduzione Riservata

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
1
Share