Populous apre la sede italiana a Milano

Il nuovo ufficio italiano di Populous, il celebre studio d’architettura specializzato in impianti sportivi.

Populous, studio di architettura e design leader a livello mondiale nei progetti sportivi, ha annunciato l’apertura ufficiale di una nuova sede a Milano, confermando la volontà di crescere anche in Italia e nel rapporto con i possibili futuri progetti sul nostro territorio. Il rapporto di Populous con il panorama italiano è cresciuto negli ultimi anni, iniziando con il progetto dell’Oval Lingotto a Torino (Olimpiadi invernali 2006), arrivando fino al concorso per il nuovo stadio di Milano.

Lo studio, con sede principale nel Kansas (USA) e altre due sedi centrali a Londra e Melbourne, è ovviamente conosciuto in Europa per progetti recenti come il nuovo stadio del Tottenham e la O2 Arena, entrambi a Londra, il Groupama Stadium di Lione, Francia (qui), e l’Estadio da Luz di Lisbona, in Portogallo.

populous stadio milano progetto cattedrale
Render di progetto con vista laterale della Cattedrale, il nuovo stadio di Milano nel concept di Populous (img by Populous)

Già coinvolto nella progettazione e pianificazione delle strutture per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024, Populous è stata recentemente incaricata del restyling dello Stade de la Meinau a Strasburgo (su Archistadia ne abbiamo parlato qui), e i suoi interventi sono trasversali a ogni sport: dal nuovo Wembley (quando ancora operava sotto l’azienda HOK) al nuovo stadio nazionale di cricket in India (qui), ai progetti per la MLS del calcio americano o nella MLB di baseball, fino alle fasi di restyling operate nello storico circolo del tennis di Wimbledon (dove Populous ha contribuito con la realizzazione del tetto mobile sul Campo Centrale).

Situato nel centro storico di Milano, in zona Duomo di Milano, il nuovo ufficio di Populous porterà l’intera gamma di servizi dello studio sul mercato italiano, e un rapporto più diretto con l’ambiente e il panorama architettonico-sportivo del nostro Paese, anche per quanto riguarda gli aspetti di pianificazione, urbanistica e design.

All’interno della nuova collocazione, Declan Sharkey, Senior Principal di Populous, è stato nominato Direttore Generale di Populous Italia e sarà affiancato dal Principal, Silvia Prandelli, che guiderà lo studio. Silvia è una veterana del settore e ha ricoperto posizioni di rilievo in studi di architettura e ingegneria nel mondo come Buro Happold, Walter P Moore e Maffei Engineering.

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.