10 render di progetto per prepararci a Parigi 2024

Alcuni luoghi della prossima Olimpiade.

Mentre si sono appena chiusi i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, lo sguardo è volato all’edizione di Parigi 2024 – a distanza di soli tre anni – che è già stata presentata all’interno della cerimonia di chiusura nipponica con un collegamento in diretta dai Jardins de Trocadéro, all’ombra della Tour Eiffel.

I Giochi Olimpici ritorneranno in Europa dopo dodici anni dall’edizione di Londra 2012, e saranno un’edizione ancor più incentrata sull’ecosostenibilità e sull’efficientamento energetico delle strutture e della loro eredità post-olimpica, come già lo sono state le Olimpiadi di Tokyo. Vediamo, quindi, qui di seguito alcuni render di progetto dei luoghi che ospiteranno le gare di Parigi 2024, un buon modo per provare a scacciare la malinconia per la chiusura degli straordinari Giochi giapponesi e per guardare al futuro con entusiasmo per tutto ciò che lo sport riuscirà ancora a regalarci.

10 render di progetto dei futuri luoghi di Parigi 2024
parigi 2024 olimpiadi render beach volley tour eiffel
L’arena temporanea per il beach volley per Parigi 2024, all’interno degli Champs du Mars, sotto la Tour Eiffel (photo by Paris 2024)

L’arena temporanea per il beach volley alle Olimpiadi di Parigi 2024 verrà ricavata al centro del parco Champs du Mars, all’ombra della Tour Eiffel.


Leggi anche: La visione ecosostenibile di Parigi 2024

olimpiadi parigi 2024 chapelle arena vista esterna
Render complessivo della Porte de Chapelle Arena (img by Paris 2024 / SCAU / NP2F)

Una terrazza verde sarà l’elemento principale della rinnovata Port de Chapelle Arena, che ospiterà badminton, para-badminton e para-taekwondo ai Giochi di Parigi 2024, e rimarrà come eredità pubblica con spazi sportivi indoor, palestre e spazi per eventi.


parigi 2024 olimpiadi render aquatics centre
Render con panoramica interna del nuovo Aquatics Centre per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 (photo via Archello)
parigi 2024 olimpiadi render aquatics centre esterno
Render con vista esterna del nuovo Aquatics Centre per le Olimpiadi di Parigi 2024 (photo via Archiexpo)

Progettato dagli studi VenhoevenCS and Ateliers 2/3/4/, l’Aquatics Centre permanente sarà l’unica nuova struttura costruita per Parigi 2024. Collegata da un ponte pedonale allo Stade de France, rimarrà ad uso sportivo per la cittadinanza dell’area di Saint Denis.


Leggi anche: È stata inaugurata la Ariake Arena a Tokyo

parigi 2024 olimpiadi render
Render degli Champs-Élysées verso l’Arco di Trionfo durante la gara della maratona (img by Paris 2024)

Gli Champs-Élysées saranno la cornice perfetta del passaggio del percorso della maratona, verso l’Arco di Trionfo.


parigi 2024 olimpiadi render place concorde skateboard
Place de la Concorde con le arene temporanee per le gare di skateboard, bmx e freestyle per Parigi 2024 (img by Paris 2024)

Place de la Concorde, all’ingresso degli Champs-Élysées e alle spalle dei Jardins de la Tuileries (che conducono verso il Louvre), ospiterà tutti gli spazi e le arene temporanee dedicate alle discipline di freestyle, skateboard e bmx, attorno all’Obelisco di Cleopatra al centro della piazza.


parigi 2024 olimpiadi render villaggio atleti
Render con vista dalla Senna del villaggio olimpico per gli atleti, per Parigi 2024 (img by Dominique Perrault Architects)
parigi 2024 olimpiadi render villaggio atleti
Render con scorcio interno fra gli edifici del villaggio olimpico per gli atleti, per Parigi 2024 (img by Dominique Perrault Architects)

Progettato dallo studio dell’architetto Dominique Perrault, il villaggio olimpico per gli atleti sarà di fatto un nuovo quartiere residenziale lungo la Senna, con scelte costruttive eco-sostenibili e spazi verdi e pedonali.


parigi 2024 olimpiadi render stade de france aquatics
Render panoramico dello Stade de France (a sx) e dei due Aquatics Centre (uno temporaneo e uno permanente), per Parigi 2024 (img by Populous)

Lo Stade de France ospiterà le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi di Parigi 2024, mentre a poca distanza saranno costruiti due Aquatics Centre separati: uno più piccolo, permanente, e uno più grande (circa 15mila posti) che sarà temporaneo.


parigi 2024 olimpiadi render les invalides
Render del campo di gara del tiro con l’arco per Parigi 2024, di fronte al complesso de Les Invalides (photo by Paris 2024)

Lo storico complesso dell’Hôtel national de Les Invalides (1679), che ospita anche la tomba di Napoleone, farò da cornice al campo di gara per il tiro con l’arco, durante le Olimpiadi di Parigi 2024.


parigi 2024 olimpiadi render grand palais temporaneo
Render con vista sul Grand Palais temporaneo e la Tour Eiffel (img by Wilmotte & Associés)

Il Grand Palais temporaneo, opera dello studio di architettura Wilmotte & Associés (già autori del progetto dell’Allianz Riviera di Nizza), ospiterà per esempio le gare di judo a Parigi 2024 oltre a tutti gli eventi che solitamente si tenevano allo storico Grand Palais del 1897, e che sono in programma nel biennio precedente ai Giochi, mentre il palazzo è in ristrutturazione.

© Riproduzione Riservata

Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.