La celebre canzone dei Gerry and the Pacemakers è da anni uno dei simboli dei Reds di Liverpool.
Questo articolo fa parte della rubrica “Musica allo stadio” dove vi raccontiamo le canzoni e gli inni più famosi legati ai club di calcio italiani e internazionali. Tutti gli articoli sono raccolti qui.
You’ll never walk alone: non serve altro per immaginare subito lo stadio del Liverpool, Anfield, e i tifosi della gradinata Kop che lo cantano con un senso di unione quasi mistico prima di ogni partita.
Dagli anni ’60, questa celebre canzone è stata adottata dai tifosi del Liverpool come inno ufficiale e rappresentativo del club, ma la storia del brano è più lunga e non nasce ovviamente con i Reds.
La versione originale di You’ll Never Walk Alone apparve in pubblico nel 1945, come accompagnamento di due scene del musical “Carousel”(1), su musiche di Richard Rodgers e testo di Oscar Hammerstein II. Successivamente, fu incisa da vari artisti dell’epoca (fra cui anche Frank Sinatra ed Elvis Presley), fino ad arrivare all’Inghilterra del beat: una delle band dell’ondata musicale capeggiata dai Beatles, erano i “Gerry and the Pacemakers”, gruppo di Liverpool con Gerry Marsden alla voce.
Fondati nel 1959, incisero e pubblicarono la loro versione di YNWA nel 1963, che subito iniziò a essere cantata da varie tifoserie in giro per l’Inghilterra. Le riprese della gradinata Kop che cantava il brano nel 1964, fatte dalla BBC, e di nuovo nel 1965, nel pre-partita della finale di Coppa d’Inghilterra del 1965, crearono involontariamente un elemento identitario e iconico: You’ll Never Walk Alone era appena diventato (per adozione) l’inno ufficiale del Liverpool.
In un’epoca in cui la musica da oltreoceano non era facilmente reperibile, la cover dei Gerry and the Pacemakers ebbe il suo punto di partenza assoluto a Liverpool, e i tifosi Reds furono certamente i primi a sentirla e quindi cantarla allo stadio.
Oggi la stessa frase del titolo è il motto del club, ed è inserita sia all’interno dello stemma ufficiale sia sulla testata dello storico cancello Shankly Gate, accesso nord-est all’esterno dello stadio di Anfield.
Intanto potete ascoltare You’ll Never Walk Alone qui, su Spotify:
Se volete ascoltare le canzoni storiche dei tifosi del Liverpool, le trovate qui su Amazon Music
Mentre sei qui, non dimenticarti di acquistare il mio libro, “Wembley, la Storia e il Mito”!
Un percorso che racconta l’intera storia di Wembley con approfondimenti di storia, sport, architettura e cultura del Novecento – acquistabile qui su Amazon
Leggi anche:
- Mappa dello stadio Anfield di Liverpool: settori e accessi
- L’estetica del Liver Bird, simbolo di Liverpool
- La nuova Main Stand di Anfield è già un’icona
(1) il musica Carousel era l’adattamento di un lavoro teatrale dell’ungherese Ferenc Molnár, del 1910
© Riproduzione Riservata