anfield vista aerea panoramica liverpool

Mappa di Anfield, Liverpool | stadio, settori e accessi

Mappa di accessi, settori e posti dello stadio Anfield di Liverpool.

Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno di Anfield, a Liverpool, impianto di casa del Liverpool FC dal 1892, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio. Anfield ha attualmente una capienza di quasi 55mila posti e si trova a nord del centro storico cittadino, a poca distanza dal parco Stanley Park (qui).

Già stadio dei rivali dell’Everton (1884-1891), Anfield è uno degli impianti più iconici del calcio europeo e uno di quelli che riescono a trasmettere ancora oggi l’atmosfera migliore durante una partita. Nella sua storia ha accolto anche la firma di Archibald Leitch, che disegnò la Main Stand nel 1895, ma ormai qualunque segno dello stadio del primo Novecento è scomparso. Recentemente, inoltre, il Liverpool ha avviato un ambizioso progetto di ampliamento su più fasi che ha dapprima coinvolto la Main Stand (ne avevamo parlato qui), e in futuro si concentrerà sulla gradinata Anfield Road End.

Non chiamatelo “Anfield Road”! Fra molti appassionati c’è l’abitudine di chiamare lo stadio del Liverpool con l’aggiunta della parola “Road” ma si tratta in realtà di un errore. Anfield Road è effettivamente una delle strade che costeggiano l’impianto – e dà il nome alla gradinata sul lato nord-est (oltre a essere parte del coro The Fields of Anfield Road, mutuato dalla canzone irlandese “The Fields of Athenry”) – ma il nome dello stadio è solo “Anfield” e deriva dal nome del quartiere.

anfield mappa ingressi settori
Mappa di ingressi e settori di Anfield, Liverpool (img by Liverpool FC)
anfield mappa settori stadio
Mappa dei settori di Anfield, Liverpool.

Tour guidati: Anfield offre un tour guidato dello stadio (dura circa 70 minuti) che è attivo 7 giorni alla settimana, fra le ore 10 e le 15 – tutte le info per prenotare online la visita sono qui

Come arrivare ad Anfield?

In autobus: il bus speciale n917 è pensato proprio per i giorni di partita e parte da Commutation Row (in centro città, alle spalle del World Museum e della Walker Art Gallery, qui) in direzione stadio (info qui). Dal centro città ci sono anche il bus n26 (da Liverpool One Station) e il bus n17 (da Queen Square Bus Station) che portano direttamente allo stadio.

In bici: il servizio Cycle Hub permette ai tifosi in possesso di biglietto di sfruttare la bici per arrivare allo stadio, parcheggiando nell’area custodita gratuitamente (a ridosso del lato verso Stanley Park).

» lo stadio Anfield si trova qui, su Google Maps

  • ascolta qui la nostra playlist dedicata alla città di Liverpool, su Spotify
anfield mappa liverpool accessi
Mappa degli accessi allo stadio Anfield di Liverpool (img by Liverpool FC)
anfield liverpool
Uno scorcio di Anfield, fra le terraced house circostanti (Photo by Julian Finney/Getty Images via OneFootball)
anfield liverpool
Un tifoso del Liverpool fuori dal The Albert Pub, nei pressi della gradinata Kop di Anfield (Photo by Michael Steele/Getty Images via OneFootball)
anfield liverpool main stand
(Photo by Barrington Coombs/Getty Images via OneFootball)
anfield liverpool panoramica interna
Vista panoramica interna di Anfield durante Liverpool-Burnley, 21 agosto 2021 (Photo by Catherine Ivill/Getty Images via OneFootball)

Siete già stati ad Anfield? Raccontateci la vostra esperienza e le eventuali criticità riscontrate, scrivendoci nei commenti.

© Riproduzione Riservata

Total
8
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
8
Share