genova panorama stadio ferraris

Mappa dello stadio Ferraris di Genova | settori e accessi

Mappa di accessi, settori e posti dello Stadio Ferraris, quartiere Marassi, impianto di casa di Genoa e Sampdoria.

Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno dello Stadio Ferraris di Genova, impianto di casa di Genoa e Sampdoria, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio.

Comunemente chiamato “Marassi”, in virtù del norme del quartiere nel quale si trova, ha una capienza di poco superiore ai 33mila posti. Si trova appena a nord est del centro storico di Genova, in Via Giovanni de Prà, 1, affacciato su Piazzale Atleti Azzurri d’Italia (qui, su Google Maps).

Inaugurato il 22 gennaio 1911, il Ferraris è oggi lo stadio più antico d’Italia ancora in uso (qui trovi il nostro articolo celebrativo), ed è anche uno degli impianti che più si sono trasformati in modo riconoscibile nel panorama del nostro calcio dopo l’intervento di ricostruzione e rinnovamento firmato dall’arch. Vittorio Gregotti in vista dei Mondiali di Italia 90.

mappa stadio ferraris genova copy
Mappa di settori e ingressi dello Stadio Ferraris di Genova (img: Genoa CFC)

mappa stadio: Genoa CFC

Le persone diversamente abili trovano posto nei settori 101 (ingresso 3, nord-est) e 108 (ingresso 1, sud-est), in settore Distinti.

La curva di casa per il Genoa è la Gradinata Nord, mentre per i tifosi della Sampdoria è la Gradinata Sud. Viceversa, quindi, il settore ospiti occupa alternativamente la gradinata opposta alla squadra di casa (parte alta, lato Tribuna).

Come arrivare al Ferraris di Genova?

lo stadio è qui, su Google Maps

In autobus: bus numero 12; 13; 14; 37; 47; 48; 480 e 482 (può essere utile affidarsi alla ricerca online con l’app Moovitapp, qui)

(navette in occasione dei giorni di partita): BM con corse da Molassana; CM con corse da Caricamento; KM con corse da Piazzale Kennedy; SM con corse da Stazione Principe; 47/ con corse da piazzale Kennedy.

In auto: uscita autostradale Genova Est: prendere direzione centro seguendo le indicazioni per lo stadio (un’area di parcheggio dedicata per i giorni di partita è in Via Canevari 164, maggiori info qui)

In treno: dalla Stazione Genova-Brignole ci vogliono circa 10 minuti a piedi per raggiungere lo stadio.

    mappa stadio ferraris genova google
    Localizzazione dello Stadio Ferraris di Genova su Google Maps.

    Trovi qui altre mappe utili già pubblicate sul sito

    per saperne di più:

    Siete già stati al Ferraris di Genova? Raccontateci nei commenti la vostra esperienza e le eventuali criticità riscontrate.

    genova panorama stadio ferraris
    Vista panoramica dello stadio Ferraris di Genova dalle mura di San Bartolomeo (photo: Bbruno / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0)
    Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”

    Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.

    Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!

    Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui

    wembley libro cunazza copertina e informazioni

    Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui

    Cover image: Vista panoramica dello stadio Ferraris di Genova dalle mura di San Bartolomeo (photo: Gabriel Rinaldi / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0)

    © Riproduzione Riservata

    Total
    0
    Shares
    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Potrebbero interessarti
    Total
    0
    Share