aec illuminazione venezia stadio penzo-esultanza giocatori

AEC Illuminazione per il nuovo impianto LED dello Stadio Penzo di Venezia

Una partnership tecnologica importante per illuminare lo stadio lagunare in Serie A.

Nella città più iconica del mondo e in uno stadio inserito in un contesto unico, Venezia FC accoglie AEC Illuminazione come Partner Ufficiale per l’illuminazione. Tramite AEC Sport Solutions, azienda del gruppo AEC che si occupa di fornire soluzioni chiavi in mano per impianti sportivi, AEC Illuminazione è stata scelta come unico partner tecnico per i lavori di riqualificazione dello Stadio Penzo di Venezia e ha realizzato tutti i lavori di adeguamento strutturale e illuminotecnico attraverso l’installazione di 164 corpi illuminanti mod. ALO®3.

Un progetto chiavi in mano – il progetto ha consentito a Venezia FC, neopromossa nel campionato maggiore, di raggiungere gli standard di illuminazione per la Serie A. AEC Sport Solutions diventa così il partner tecnico della società sportiva, offrendo servizi “chiavi in mano” relativamente a tutte le esigenze legate al mondo degli impianti sportivi.

venezia serie a stadio penzo panoramica
Vista panoramica dello Stadio Penzo di Venezia (photo by Venezia FC)

Ogni stadio è unico e la progettazione delle sue componenti richiede soluzioni dedicate. Per questo Venezia FC ha scelto di interagire con un unico interlocutore, optando per un pacchetto personalizzato mirato a esaltare lo spettacolo con contenuti dinamici. È stato garantito un impianto di illuminazione integrato a 360° con tecnologie di ultima generazione, incrementando al tempo stesso la sicurezza e il risparmio energetico della struttura con gli standard qualitativi previsti da FIGC.

Le attività svolte da AEC Sport Solutions per la riqualificazione dello Stadio Penzo hanno riguardato la progettazione illuminotecnica, elettrica, meccanica e edile. Sono stati anche eseguiti rinforzi strutturali alle torri faro mediante inserimento micropali nei plinti. Inoltre, sono state fornite le nuove carpenterie per alloggiare i nuovi proiettori ALO®, l’impianto elettrico ed il sistema di controllo DMX, che consentirà di realizzare giochi di luce.

AEC Illuminazione x Venezia FC – il team di progettazione

Per la progettazione e direzione lavori, Il Venezia FC e AEC Sport Solutions si sono avvalse della collaborazione di un team di progettisti specializzati in attività di riqualificazione e progettazione di grandi opere.

Progettazione Illuminotecnica e Impiantistica: Ing. Zefferino Tommasin, Per. Ind. Andrea Pellizzato – TFE Ingegneria SRL

Progettazione opere rinforzo plinti: Ing. Walter Rubbiani – Perugia (PG)

Progettista carpenterie: Ing. David Lattanzi – San Gemini (TR)

Direzioni lavori – Ing. Zefferino Tommasin, Per. Ind. Andrea Pellizzato – TFE Ingegneria SRL

Leggi anche: Cosa ci racconta la nuova maglia 2021/22 del Venezia

aec illuminazione venezia stadio penzo-esultanza giocatori
Un’esultanza dei giocatori del Venezia, sotto la nuova illuminazione LED dello Stadio Penzo (photo via AEC Illuminazione)
aec illuminazione sponsor venezia stadio penzo
Un passaggio sponsor del marchio AEC Illuminazione sui pannelli pubblicitari LED a bordo campo, allo Stadio Penzo di Venezia (photo via AEC Illuminazione)

In particolare TFE Ingegneria SRL, società con sede in Pianiga (VE), ha svolto anche il coordinamento generale dell’intervento, lavorando a stretto contatto con il Venezia FC, seguendo le fasi preliminari per l’ottenimento delle varie autorizzazioni, la progettazione delle opere impiantistiche, e la direzione lavori e sicurezza di cantiere, il collaudo finale.

L’attenzione di TFE ingegneria è stata posta nella scelta di sistemi ad altissima tecnologia con corpi illuminanti a led di AEC Illuminazione con durata di vita oltre le 50mila ore, consentendo ridottissimi costi di manutenzione, il tutto integrato ad un sistema di controllo dell’illuminazione dinamico ed emozionale che permetta giochi di luce ad effetto anche pilotati al ritmo di musica.

Altro aspetto su cui TFE Ingegneria si è particolarmente soffermata è relativo al risparmio energetico: passando, come richiesto dalle normative previsti dalla FIGC per gli stadi di serie A, dai precedenti 800 lux agli attuali 1600-1700 lux (raddoppiando quindi i livelli di illuminamento) è stato ottenuto un aumento della potenza installata complessiva (torri faro e sopra gradinate) di solo il 20% rispetto alla situazione preesistente.


alo sport aec illuminazione led
I modelli di fari LED per illuminazione sportiva della serie ALO, di AEC Illuminazione (img by AEC Illuminazione)

AEC Sport Solutions: il tuo unico partner tecnico

AEC Sport Solutions è un’azienda di servizi che opera nel settore degli impianti sportivi. Si caratterizza con la formula chiavi in mano di illuminazione, audio, video e sistemi di controllo, con l’obiettivo di trasformare qualsiasi struttura in un ambiente all’avanguardia. AEC Sport Solutions garantisce soluzioni complete e sostenibili in grado di soddisfare le esigenze del cliente che può interagire con un unico interlocutore. AEC Sport Solutions significa scegliere un unico partner che possa garantire competenza, sicurezza e affidabilità con soluzioni altamente tecnologiche.

» AEC Illuminazione è su web, facebook, linkedin e instagram

» TFE Ingegneria è su web, facebook e linkedin

(articolo sponsorizzato, redatto in partnership con AEC Illuminazione)

per gli articoli pubbliredazionali richiedici l’invio del nostro Media Kit

© Riproduzione Riservata
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
0
Share