Mappa di accessi, settori e posti dei campi e degli spazi del Foro Italico per gli Internazionali d’Italia di tennis, di Roma.
Inaugurati nel 1930 con l’edizione di Milano, gli Internazionali d’Italia si giocano al Foro Italico di Roma dal 1949(*), nello splendido scenario degli spazi classici dello Stadio dei Marmi e delle statue che celebrano l’attività sportiva e la sua armonia (ne abbiamo parlato qui).
Dal 1969 è diventato un torneo professionistico ed è anche il più importante che si tiene in Italia. Durante gli Internazionali sono attivi 13 campi “minori” e 3 stadi: da nord a sud, la Grand Stand Arena (v. qui), il Campo Pietrangeli e il Campo Centrale.
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
Il Foro Italico si trova lungo l’ansa del Tevere che abbraccia il quartiere Flaminio, nella parte nord-ovest di Roma, a fianco allo Stadio Olimpico (qui, su Google Maps). Il Ponte Duca d’Aosta a nord, e il Ponte della Musica a sud, sono i due tratti che collegano le due sponde del fiume portando verso il Foro Italico. Qui di seguito alcune informazioni e indicazioni utili per raggiungerlo e muoversi durante il torneo.
Mappa planimetria del Foro Italico di Roma (grafica via “Internazionali BNL d’Italia 2024”, link qui)
- tutti gli spettatori accedono da due varchi: uno a nord-est, da via Canevaro (dove si trova anche la biglietteria), e uno da sud (in corrispondenza del Ponte della Musica)
Come arrivare al Foro Italico di Roma?
In metro/bus: due linee portano verso il Foro Italico ma vanno poi integrate con un autobus (il n 32).
- con la metro A (direzione Battistini) bisogna scendere alla fermata Ottaviano (uscita Via Barletta) e qui prendere l’autobus n32 (direzione Stazione Saxa Rubra) fino alla fermata De Bosis/Stadio Tennis,
- con la metro B (direzione Laurentina) si può raggiungere invece Stazione Termini, per il collegamento con la metro A (e tragitto poi identico a come indicato sopra).
Durante il torneo generalmente vengono allestite due nuove stazioni taxi: una all’angolo tra Viale delle Olimpiadi e via Roberto Morra da Lavriano (nei pressi della stazione di rifornimento carburante) e una al di là del Ponte della Musica (in piazza Gentile da Fabriano)
In treno: da Stazione Termini prendere la metro A, mentre da Stazione Tiburtina prendere la metro B (e seguire poi il tragitto indicato alla voce “in metro”, sopra)
mappa da grafica schematica di Ticketone.it
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
Link utili, riepilogo:
- il Foro Italico è qui, su Google Maps
- sito web degli Internazionali d’Italia
- “Lo splendore delle statue del Foro Italico”, qui su Archistadia
- “Come funziona la Grand Stand Arena“, qui su Archistadia
- “Come si costruisce un campo da tennis in terra rossa?“, qui su Archistadia
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
trovi qui altre mappe utili già pubblicate sul sito
(*) con l’eccezione dell’edizione del 1961, per il centenario dell’Unità d’Italia, che si giocò al Circolo dello Sporting di Torino (leggi qui un approfondimento)
Cover image: Vista panoramica del Campo Centrale degli Internazionali di tennis di Roma (photo: Stefano Cappa / Wikimedia Commons / CC BY 3.0)
© Riproduzione Riservata