libri sport calcio regali natale

10 libri di sport che potete regalare a Natale

Ci sono anche un paio di titoli strettamente legati agli stadi.

Arrivati alle Festività, può essere un’ottima idea quella di regalare ad amici e parenti uno dei tanti libri di sport presenti sul mercato, per stimolare la curiosità in una nuova disciplina o per rinsaldare la passione verso un calciatore o verso una squadra. Abbiamo scelto 10 libri di sport che ci sembrano molto belli da regalare (magari per voi stessi). Se state cercando uno stadio in puzzle 3D, in questo articolo ne abbiamo scelti 5 per voi.

Inoltre, da pochi giorni è uscito il libro a firma del fondatore/editor di Archistadia, Antonio Cunazza: un’opera monografica unica nel suo genere, che racconta e approfondisce l’intera storia dello stadio di Wembley, analizzandola dal punto di vista storico, architettonico e culturale.

wembley libro cunazza banner

Roberto Baggio. Avevo solo un pensiero

(Stefano Piri, ed. 66thand2nd, 2020)

libri calcio roberto baggio

Un racconto appassionato della carriera di Roberto Baggio e del significato storico e sportivo che ha avuto, collocandosi in un momento di passaggio così unico fra la fine del Novecento e l’inizio del nuovo millennio.

» il libro è acquistabile qui


Tardi sulla palla

(Gerald Marzorati, ed. add, 2021)

libri tennis tardi sulla palla marzorati

Un racconto autobiografico di emozioni e passione per lo sport, di Gerald Marzorati (editor del New York Times Magazine), che racconta la decisione di imparare a giocare a tennis intorno ai 50 anni, quando la velocità dei movimenti non è più quella dei ragazzi e si arriva, appunto “tardi sulla palla”. Una storia di genuina passione e di celebrazione dello sport come strumento per migliorarsi.

» il libro è acquistabile qui


I ribelli degli stadi. Una storia del movimento ultras italiano

(Pierluigi Spagnolo, ed. Odoya, 2017)

libri calcio ultras spagnolo

Un libro che non ci stanchiamo di consigliare, ovviamente rilevante per chi ha vissuto le curve italiane fra gli anni ’80 e ’90 ma ugualmente utile e interessante per chi le frequenta oggi o per chi è meno presente allo stadio e vuole farsi un’idea completa (e meno mediatica del solito) del mondo degli ultras nel nostro calcio.

» il libro è acquistabile qui


Il basket ti cambia la vita. Dodici storie Minors

(Enrico Galluccio, ed. Anteprima, 2021)

libri basket vita minors

12 racconti di vita vissuta che spiegano come per tante persone l’approccio allo sport, e in questo caso al basket, abbia rappresentato una svolta fondamentale, anche senza essere sotto i riflettori del professionismo. Racconti di amore, di passione e di dedizione per questo sport.

» il libro è acquistabile qui

…e sempre parlando di pallacanestro, un bel regalo per i più piccoli può essere “Il basket spiegato ai bambini. Piccola guida illustrata.”


Calcio liquido. L’evoluzione tattica della Serie A

(Emiliano Battazzi, ed. 66thand2nd, 2021)

libri calcio liquido tattica battazzi

Come capire davvero la (velocissima) evoluzione tattica del calcio contemporaneo? Provando a capire gli allenatore degli ultimi trent’anni. Con un linguaggio accessibile a tutti, Emiliano Battazzi (caporedattore della rivista l’Ultimo Uomo) percorre le idee e le innovazioni portate dagli allenatore della Serie A da Arrigo Sacchi all’Italia europea di Roberto Mancini, cercando di andare ben oltre la semplificazione dell’analisi basata sul risultato.

» il libro è acquistabile qui


Keane – The autobiography

(Roy Keane e Eamon Dunphy, 2002)

libri calcio roy keane autobiografia

Una delle autobiografie ancora oggi più interessanti e schiette del calcio anni ’90-2000. Nonostante non sia un’uscita recente, l’autobiografia di Roy Keane è uno dei migliori consigli che possiamo darvi in questo ambito, grazie a un racconto personale che non cerca di essere autocelebrativo ma racconta con onestà gli inizi giovanili nella difficile situazione sociale irlandese degli anni ’80, passando per il salto improvviso nei professionisti e la gloria da capitano del Manchester United, fino allo scontro orgoglioso con il ct dell’Irlanda, Mick McCarthy, che gli farà perdere i Mondiali 2002 alla vigilia del torneo. Il tutto in un momento di svolta per il calcio mondiale e per l’approccio di molti suoi colleghi al loro “mestiere di calciatore”.

» quella che vi proponiamo è la versione originale in lingua inglese, acquistabile qui (purtroppo la prima versione in italiano attualmente è difficile da reperire)

successivamente, nel 2015, è uscita la “seconda parte” che racconta la parte finale di carriera di Roy Keane, la trovate qui nella versione italiana


Il diamante è per sempre. Dieci storie per innamorarsi del baseball

(Mario Salvini, ed. Terre di Mezzo, 2021)

libri baseball storia

Il baseball per molte persone non è un gioco “facile”. Non lo è perché sembra lento, sembra interminabile e poco comprensibile. In realtà, basta dargli una chance, mettersi a guardare una partita e pian piano scoprire le dinamiche e le alternanze di momenti (quasi sempre potenzialmente decisivi) che riempiono una partita. Questo libro raccoglie 10 storie importanti ed emozionanti del baseball americano, che raccontano quanto valore ci sia in questo nobile sport, non a caso storicamente il più amato a livello popolare negli Stati Uniti.

» il libro è acquistabile qui


L’anno del Flaminio

(Daniele Santilli, ed. Absolutely Free, 2020)

libri calcio anno del flaminio stadio roma

Dedicato ai tifosi della Roma che c’erano in quel periodo ma anche a chi vuole scoprire ricordi e momenti di quando lo Stadio Flaminio ospitò il club giallorosso (e la Lazio) durante i lavori di ristrutturazione dell’Olimpico, per Italia 90. “La squadra deve giocare al Flaminio. Sembra una complicazione, diventa un momento da raccontare”.

» il libro è acquistabile qui


Tutto il mio calcio minuto per minuto. Mondiali, olimpiadi e altre storie

(Ezio Luzzi, ed. Baldini+Castoldi, 2020)

libri tutto il calcio radio ezio luzzi

Era un semplice esperimento, una prova in vista delle Olimpiadi di Roma del 1960, eppure il programma radiofonico “Tutto il calcio, minuto per minuto” ha rivoluzionato il modo di vivere le partite. Questo libro è allo stesso tempo l’autobiografia di uno dei radiocronisti storici di Tutto il calcio, Ezio Luzzi, e il film dello sport italiano e mondiale dell’ultimo mezzo secolo.

» il libro è acquistabile qui


Addio West Ham. Il nostro ultimo anno ad Upton Park

(Roberto Gotta, ed. Indiscreto, 2016)

libri calcio west ham

Come si vive l’epilogo di 112 anni di storia? Roberto Gotta racconta la fine sportiva del rapporto fra lo storico stadio di Boleyn Ground e il West Ham, in un viaggio in presa diretta lungo un’intera stagione, con uno sguardo malinconico verso il futuro incombente e moderno del London Stadium. Su Boleyn Ground abbiamo scritto un articolo monografico, qui.

» il libro è acquistabile qui


Disclaimer: acquistando direttamente dai nostri link di affiliazione con Amazon (che trovate nell’articolo oppure qui) ci garantite una piccola quota dei ricavi, ma per voi il prezzo rimane invariato

© Riproduzione Riservata
Total
9
Shares
Potrebbero interessarti
Total
9
Share