Mappa di accessi, settori e posti dello Stadio Ferraris, quartiere Marassi, impianto di casa di Genoa e Sampdoria.
Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno dello Stadio Ferraris di Genova, impianto di casa di Genoa e Sampdoria, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio.
Comunemente chiamato “Marassi”, in virtù del norme del quartiere nel quale si trova, ha una capienza di poco superiore ai 33mila posti. Si trova appena a nord est del centro storico di Genova, in Via Giovanni de Prà, 1, affacciato su Piazzale Atleti Azzurri d’Italia (qui, su Google Maps).
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
Inaugurato il 22 gennaio 1911, il Ferraris è oggi lo stadio più antico d’Italia ancora in uso (qui trovi il nostro articolo celebrativo), ed è anche uno degli impianti che più si sono trasformati in modo riconoscibile nel panorama del nostro calcio dopo l’intervento di ricostruzione e rinnovamento firmato dall’arch. Vittorio Gregotti in vista dei Mondiali di Italia 90.
mappa stadio: Genoa CFC
Le persone diversamente abili trovano posto nei settori 101 (ingresso 3, nord-est) e 108 (ingresso 1, sud-est), in settore Distinti.
La curva di casa per il Genoa è la Gradinata Nord, mentre per i tifosi della Sampdoria è la Gradinata Sud. Viceversa, quindi, il settore ospiti occupa alternativamente la gradinata opposta alla squadra di casa (parte alta, lato Tribuna).
Come arrivare al Ferraris di Genova?
lo stadio è qui, su Google Maps
In autobus: bus numero 12; 13; 14; 37; 47; 48; 480 e 482 (può essere utile affidarsi alla ricerca online con l’app Moovitapp, qui)
(navette in occasione dei giorni di partita): BM con corse da Molassana; CM con corse da Caricamento; KM con corse da Piazzale Kennedy; SM con corse da Stazione Principe; 47/ con corse da piazzale Kennedy.
In auto: uscita autostradale Genova Est: prendere direzione centro seguendo le indicazioni per lo stadio (un’area di parcheggio dedicata per i giorni di partita è in Via Canevari 164, maggiori info qui)
In treno: dalla Stazione Genova-Brignole ci vogliono circa 10 minuti a piedi per raggiungere lo stadio.
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Trovi qui altre mappe utili già pubblicate sul sito
Per saperne di più:
- “Marassi, una storia lunga 110 anni”, su Archistadia
- “L’eredità di Vittorio Gregotti (1927-2020)”, di Antonio Cunazza, su Archistadia
- “L’architettura sportiva di Vittorio Gregotti”, di Antonio Cunazza, su l’Ultimo Uomo
- “E se il Maksimir fosse diventato come il Ferraris?”, di Antonio Cunazza, su Archistadia
Siete già stati al Ferraris di Genova? Raccontateci nei commenti la vostra esperienza e le eventuali criticità riscontrate.
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.
Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Cover image: Vista panoramica dello stadio Ferraris di Genova dalle mura di San Bartolomeo (photo: Gabriel Rinaldi / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0)
© Riproduzione Riservata