MLS, ecco il nuovo stadio di Cincinnati

Il West End Stadium è il nuovo impianto della franchigia dell’Ohio.

Dopo due anni di presenza nel campionato di MLS (dal debutto nel 2019), disputati al vecchio Nippert Stadium in coabitazione con i Bengals di football americano, la squadra dei Cincinnati FC può finalmente trovare casa nel suo nuovo stadio, il West End Stadium. La cerimonia del taglio del nastro è prevista per il 1 maggio 2021 e il 16 maggio la franchigia dell’Ohio potrà iniziare a giocare lì le sue partite interne ufficiali (con l’esordio interno contro l’Inter Miami CF), per quello che è l’ennesimo progetto che sta definendo il nuovo volto infrastrutturale del calcio (pardon, soccer) americano.

Come ha dichiarato con entusiasmo il presidente del club, Jeff Berding, il nuovo stadio non è solo il fondamentale passo in avanti per la storia del club ma è uno stadio realizzato «con la città e per la città, simbolo di una Cincinnati in ascesa sia dal punto di vista sportivo che urbanistico».

cincinnati stadio west end stadium scorcio interno gradinate
Scorcio interno sulle gradinate del nuovo West End Stadium, stadio del Cincinnati FC (photo by Kareem Elgazzar)

Progettato dallo studio di architettura di livello mondiale, Populous, il nuovo West End Stadium dei Cincinnati FC si inserisce in una precisa linea estetica che sta definendo lo stadio di calcio americano di nuova generazione. Struttura compatta, che riprende i dettami dell’impianto “all’inglese”, rivisto e migliorato in chiave attuale, con involucri esterni tecnologici e rilevanti ma pur sempre misurati nelle forme. Già ribattezzato come l’ideale “gioiello della corona di Cincinnati, la Queen City dell’Ohio”, lo stadio ha una capienza che si attesta sui 26mila posti, comprensivi di 4.500 posti premium, 45 suite (comprese 2 ampie suite per feste organizzate e 3 posizionate a livello del campo, una scelta di assoluta eccellenza per le squadre MLS).

Leggi anche: Il nuovo stadio (temporaneo) dell’Inter Miami

West End Stadium, il gioiello della nuova Cincinnati

Per i servizi premium sono dedicate 4 aree, ognuna specificamente progettata e diversa dall’altra, con stile e design unico, mentre la gradinata “in curva” è il settore The Bailey, sul lato nord, con 3.100 posti e lo sviluppo Safe Standing, con mancorrenti e posti in piedi. La pendenza di questo settore è di ben 34°, uno dei valori più ripidi nel panorama degli stadi americani (e mondiali) e questo garantisce una vicinanza al campo di gioco anche per le ultime file della corona di posti conclusiva, ad appena 39 metri di distanza dal campo (la prima fila in basso si trova invece a 4 metri dal terreno di gioco).

75 posti media, tre cabine tv e quattro cabine radio, completano l’area stampa, che all’esterno può accogliere 6 camion nel parcheggio dedicato.

cincinnati stadio west end stadium render panoramico
Render panoramico di progetto del nuovo West End Stadium, stadio del Cincinnati FC (img by Populous)
cincinnati stadio west end stadium struttura involucro esterno
Un particolare della struttura di involucro esterno del nuovo West End Stadium, stadio del Cincinnati FC (photo by Kareem Elgazzar)

Costato circa 250 milioni di dollari, lo stadio è avvolto da un involucro seghettato e ondulato, costituito da 385 elementi verticali (assimilabili a una serie di pinne sottili) che compongono il ventaglio della struttura, e dei quali 287 sono dotati di illuminazione LED per i giochi di luce dinamici in notturna. Sul lato ovest, lo stadio lascia spazio a una facciata in vetro più tradizionale, che garantisce anche una transizione visiva in armonia con il quartiere circostante.

Lo stadio dei Cincinnati FC si alza su un basamento a 9 metri dal livello terra di Central Parkway Avenue, e il pubblico accede alla cavea delle gradinate tramite un’ampia scalinata monumentale che acuisce l’effetto emozionale del momento. L’impianto è anche strettamente connesso alla Mercy Health Plaza, spazio pubblico accessibile sul lato sud-est che mette in collegamento i quartieri di West End e Over-the-Rhine, fornendo un’area di circa 4mila metri quadrati perfetta per lo svago del pubblico.

I test di illuminazione dinamica dell’involucro del West End Stadium di Cincinnati.

Leggi anche: Una mappa delle squadre di MLS 2021

Il percorso per arrivare a questo stadio, per la squadra di Cincinnati è stato relativamente scorrevole. Nel 2017 la franchigia aveva inviato la richiesta di ammissione alla MLS, allegando una serie di opzioni per un’area cittadina dove costruire l’impianto. Intorno a metà 2017 la lista era stata ridotta a tre opzioni, dalle quali è poi emerso il progetto di trasformazione del campo sportivo della Taft High School, anche in virtù di un parere favorevole della municipalità vincolato alla scelta di un luogo all’interno del tessuto urbano.

La parte progettuale è proseguita poi nel corso del 2018, con alcune revisioni in corsa ai disegni e alle previsioni di scelta, che hanno poi condotto alla posa della prima pietra in cantiere a dicembre dello stesso anno.

» West End Stadium su Google Maps

Il programma di eventi per l’inaugurazione del West End Stadium di Cincinnati:

  • 1 maggio 2021 – cerimonia del taglio del nastro, sessione fotografica per i media e Open Day per i residenti del quartiere West End. A seguire, prima partita in campo fra due squadre giovanili della società West End Pride e inaugurazione del negozio ufficiale dei Cincinnati FC
  • 2 maggio – evento “Meet Your Seat” per gli abbonati, che saranno invitati a scoprire in anteprima il loro seggiolino e la vista sul campo
  • 8 maggio – visita e ricevimento per tutti gli operai coinvolti nella costruzione dello stadio
  • 12 maggio – Media Day e allenamento della squadra
  • 16 maggio – esordio casalingo, Cincinnati vs Inter Miami
cincinnati stadio west end stadium panoramica interna
Panoramica interna del nuovo West End Stadium, stadio del Cincinnati FC (photo by Kareem Elgazzar)
cincinnati stadio west end stadium scorcio città
Scorcio verso la città di Cincinnati dal nuovo West End Stadium, stadio del Cincinnati FC (photo by Kareem Elgazzar)
cincinnati stadio west end stadium render esterno
Render complessivo esterno di progetto del nuovo West End Stadium, stadio del Cincinnati FC (img by Populous)
cincinnati stadio west end stadium panoramica aerea città
Vista aerea del nuovo West End Stadium, stadio del Cincinnati FC, e della città di Cincinnati, sotto la neve (photo by West End Stadium)

Scopri la vetrina di Archistadia su Amazon.it: i nostri consigli di acquisto per libri a tema di cultura, storia e architettura sportiva, e una selezione di puzzle 3D di stadi internazionali! Clicca qui per visitare la selezione di prodotti e le idee regalo che abbiamo preparato per voi.

© Riproduzione Riservata
Written by

Fondatore e curatore dei contenuti di Archistadia, scrive di architettura sportiva ed è un fotografo. Laureato in Architettura e Restauro, da oltre dieci anni si occupa di divulgazione sui temi tecnici ed estetici collegati a stadi e impianti sportivi. Cresciuto con la musica Britpop, il calcio inglese e la cultura anni Novanta.