🎥 11.21 / Diario dei lavori del Real Madrid al Bernabéu (lo spettacolare funzionamento del campo retrattile)

Permetterà di giocare contemporaneamente una partita di basket e una di tennis in due campi adiacenti.

Mentre il cantiere per lo spettacolare restyling del Bernabéu di Madrid procede spedito, e il Real ha già ripreso a giocare le sue partite ufficiali in contemporanea con lo svolgimento dei lavori, è stato diffuso un video che spiega come funzionerà il sistema a scomparsa retrattile del campo da gioco, che permetterà addirittura di avere una doppia configurazione contemporanea con due campi adiacenti per pallacanestro e tennis.

Con lo scorrimento delle sezioni longitudinali del campo verso la tribuna ovest Castellana (impilate poi sottoterra da un sistema automatico), si svelerà il sottofondo in erba artificiale che potrà essere coperto e attrezzato per qualunque evento, fiera o concerto. Nel caso vengano organizzati eventi sportivi extra-calcistici, la “magia” funzionale della nuova struttura si svelerà in tutta la sua completezza.

Sul terreno artificiale coperto saranno eretti i vari settori di gradinata temporanei, con due tribune principali a specchio in corrispondenza della linea di metacampo, che suddivideranno così lo spazio in due ideali campi da gioco. A questo punto, si completerà l’opera montando per esempio un parquet di pallacanestro da un lato e un campo in terra battuta dall’altro, con il risultato che il Bernabéu potrà ospitare contemporaneamente una partita di basket e una partita di tennis all’interno della cavea delle gradinate dello stadio.

Il tutto mentre le sezioni longitudinali in erba naturale del campo da calcio saranno minuziosamente curate da sistemi di irrigazione e illuminazione artificiale posizionati all’interno degli spazi di incasso sotterraneo dove verranno momentaneamente riposte.

Leggi anche: La stagione del Real Madrid a Valdebebas

real madrid bernabeu avanzamento lavori agosto 2021
Vista verso la nuova copertura, nell’avanzamento lavori allo stadio Santiago Bernabéu di Madrid, agosto 2021 (photo by Real Madrid CF)
bernabeu nuovo stadio funzionamento campo retrattile
La posizione di incasso sotterraneo delle sezioni longitudinali del campo da gioco, nel nuovo Bernabéu di Madrid.
bernabeu nuovo stadio funzionamento campo retrattile
Il sistema di illuminazione artificiale delle porzioni di campo incassate a livello sotterraneo, nel nuovo Bernabéu di Madrid.
bernabeu nuovo stadio funzionamento campo retrattile
Evidenza della fase di riavvicinamento delle sezioni longitudinali del campo da gioco, nel nuovo Bernabéu di Madrid.

Scopri la vetrina di Archistadia su Amazon.it: i nostri consigli di acquisto per libri a tema di cultura, storia e architettura sportiva, e una selezione di puzzle 3D di stadi internazionali (c’è anche il Bernabéu!). Clicca qui per visitare la selezione di prodotti e le idee regalo che abbiamo preparato per voi.

Puoi seguire il Diario dei lavori per il nuovo Bernabéu seguendo il tag che racchiude tutti gli articoli della serie, qui

© Riproduzione Riservata
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.