Il libro che racconta l’intera storia dello stadio nazionale inglese.
Il libro “Wembley, la Storia e il Mito” è acquistabile da:
- sito web di Urbone Publishing, qui
- Amazon, qui
- oppure tramite la vostra libreria di fiducia e su tutti i cataloghi online principali (Feltrinelli, Hoepli, Ibs, ecc)
Come fa uno stadio a diventare luogo universale della città? E, più nello specifico, come ha fatto Wembley a diventare uno dei luoghi più famosi al mondo, ben al di là del suo ruolo sportivo?
Tutto questo l’ho incluso nel libro “Wembley, la Storia e il Mito” (Urbone Publishing, dicembre 2021) dove, con 160 pagine, e oltre 50 immagini tra foto, scatti d’epoca, memorabilia e disegni, ho delineato un viaggio (quasi completamente) cronologico attraverso il percorso che ha portato Wembley da stadio pensato per essere temporaneo, nel 1923, a luogo iconico che ha definito la cultura del Novecento ed è ora anche in grado di proiettarsi nel futuro dopo essere stato ricostruito e trasformato in una nuova, moderna versione di sé stesso.
Il libro viene impreziosito da alcuni contributi di grande competenza: Sir Norman Foster (l’architetto che ha disegnato il nuovo stadio di Wembley), Massimo Marianella e Roberto Gotta (i due migliori giornalisti sportivi italiani per quanto riguarda il racconto del calcio inglese) e Giovanni Capuano (fra i più importanti giornalisti italiani nel campo della sport economy).
A impreziosire il tutto la prefazione di Fabio Capello, che ha avuto il privilegio di essere protagonista in prima persona di alcune pagine indimenticabili della storia di Wembley, prima da calciatore e poi da allenatore.
In ultimo, ma non meno importante, si riuscirà a comprendere quanto lo stesso Wembley abbia influenzato e accompagnato lo sviluppo urbanistico di Londra, iniziando come stadio solitario in mezzo alle campagne del nord-ovest della città (nel 1923) e finendo per essere il traino per la nascita di un nuovo quartiere della capitale, nel corso dell’ultimo decennio.
L’autore: Antonio Cunazza (classe 1983) si è laureato in Architettura e Restauro al Politecnico di Torino e da oltre dieci anni si occupa di comunicazione in architettura, con un focus sull’architettura sportiva e gli stadi. Redattore per la rivista specializzata “TSPORT – Sport&Impianti”, è relatore per il Master in Sport Design and Management del Politecnico di Milano e collabora regolarmente con media come “Cronache di Spogliatoio”, “Ultimo Uomo”, “il Giornale dell’Architettura”.
Parlano del libro:
- Rivista Undici, Wembley 1996, quando il calcio è tornato a casa
- Gazzetta dello Sport – In The Box podcast, Testa a testa City-Liverpool, addio Bielsa, il mito Wembley
- Sprint&Sport, Wembley, la storia e il mito
- Il Calcio a Londra, Wembley la storia e il mito: Antonio Cunazza ci racconta la storia dell’iconico impianto
Attraverso le ricerche e le mie esperienze dirette, questo libro è a tutti gli effetti una monografia sia di architettura che di cultura sportiva (un’opera unica nel panorama italiano) e percorre ogni ambito che ha contribuito a fare di Wembley un’icona: storia, architettura, sport, cultura pop, economia.
“Wembley, la Storia e il Mito”, di Antonio Cunazza (Urbone, dicembre 2021) è acquistabile da:
- sito web di Urbone Publishing, qui
- Amazon, qui
- oppure tramite la vostra libreria di fiducia e su tutti i cataloghi online principali (Feltrinelli, Hoepli, Ibs, ecc)
© Riproduzione Riservata