FA Cup, il piccolo stadio dove si gioca Marine vs Tottenham

Rossett Park, i dilettanti ospitano l’FA Cup.

Placidamente adagiata a nord della foce del fiume Mersey, lungo le ventose coste occidentali inglesi che guardano sul Mare d’Irlanda, Crosby è una cittadina portuale di circa 50mila abitanti a nord di Liverpool, che non ha mai visto un livello di calcio superiore al dilettantismo. Domenica 10 gennaio 2021, invece, arriverà qui il Tottenham, per disputare il terzo turno di FA Cup contro il club locale, il Marine FC.

Un evento di portata straordinaria, appena offuscato dalle restrizioni dovute alla pandemia e l’obbligo di disputare la partita a porte chiuse. In ogni caso, uno dei club più importanti d’Inghilterra si ritroverà a giocare alla Marine Travel Arena, storicamente conosciuta come Rossett Park, piccolo stadio da 3.100 posti (di cui meno di 400 a sedere).

marine fc stadio tottenham fa cup
Un momento di gioco durante una partita del Marine FC (Photo by Jan Kruger/Getty Images)

Proprio il Tottenham, fresco dell’inaugurazione del suo nuovo incredibile stadio da 1 miliardo di sterline, si ritrova a giocare in un piccolo campo del semi-professionismo inglese di provincia, in un incontro tanto folle quanto plausibile solo grazie al format della Coppa d’Inghilterra.

Inaugurato addirittura nel 1884, Rossett Park ha accolto il Marine FC vent’anni dopo, nel 1904, dopo che il club aveva trascorso un breve periodo su un campo distante appena 1,5 km più a sud. La storia di questo impianto passa anche dalla visita della Nazionale di calcio della Nigeria, che giocò qui contro il club di casa nell’ottobre 1949, durante un tour di amichevoli in Inghilterra, attirando quasi 6mila persone.

Letteralmente circondato dalle abitazioni (lo stadio è accessibile direttamente dalla strada solo su due lati), Rossett Park ha la sua tribuna più grande dietro la porta est: qui trova posto anche la piccola tribuna stampa, mentre il rettilineo nord – che comprende le due panchine delle squadre – è separato con un semplice muro dai giardini privati delle abitazioni retrostanti. Una piccola tribuna coperta si sviluppa lungo il lato sud, mentre un lato scoperto con gradoni “terraced” completa il lato ovest dietro la porta opposta.

marine fc stadio
La vista sul campo dalla tribuna est dello stadio Rossett Park / Marine Travel Arena, del Marine FC, a Crosby (Photo by Jan Kruger/Getty Images)
marine fc logo stemma
Stemma del Marine AFC.

Dal 1998 al 2013 ha giocato qui la squadra femminile dell’Everton, mentre fra il 2011 e il 2013 il Marine FC spese circa 150mila sterline per ammodernare l’impianto, sostituendo i vecchi pali d’illuminazione con un sistema più performante ed eco-sostenibile (addirittura in linea con i requisiti della Football League) e la realizzazione di un piccolo settore coperto, con posti a sedere, dietro il lato ovest.

Arte da vedere a Crosby

Lungo la spiaggia di Crosby, un’opera d’arte accoglie i turisti (nelle ore di bassa marea) e si trasforma in un affascinante elemento mistico del paesaggio marittimo (quando l’acqua risale). Si tratta dell’installazione/scultura “Another Place”, opera dell’artista Antony Gormley: è composta da 100 statue in ghisa dalle sembianze umane, ognuna alta circa 189 centimetri, e sparse lungo la costa per due miglia.

Installate nel 2005, dopo un tour di esibizione temporanea passato prima dalla Germania e poi da Norvegia e Belgio, le statue avrebbero dovuto essere rimosse entro il 2007 ma, dopo un lungo dibattito, vennero mantenute (spostandone 16 per limitare i rischi di sicurezza legati ad alcuni percorsi marittimi e alle attività dei surfisti). Oggi molte delle statue sono ormai parte stessa dell’ecosistema marino e coperte da colonie di cirripedi, piccoli artropodi della famiglia dei crostacei.

another place crosby marine fc stadio
Uno scorcio di tre statue del complesso “Another Place”, in un momento di bassa marea al largo di Crosby (photo by Chris Howell via Wikimedia Commons / CC BY 2.5)

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus, l’incredibile quanto unica occasione della sfida contro il Tottenham in FA Cup non avrà la cornice di pubblico e l’atmosfera che avrebbe meritato. Lo stadio rimarrà a porte chiuse, causando una perdita già prevista di almeno 100mila sterline per le casse del Marine FC (senza contare gli incassi nella sera del match, dai chioschi dell’impianto).

Il Marine FC, per la stagione 2020/2021, gioca nella Northern Premier League – Division One North West, il livello 8 della piramide del calcio inglese (e il quarto gradino nel sistema di Non League, che rappresenta la struttura dei campionati semi-professionistici e dilettantistici). Nella sua storia ha raggiunto solo un’altra volta il terzo turno di FA Cup, nel 1992/93, quando poi perse 1-3 contro il Crewe Alexandra.

Il piccolo club del Merseyside ha quindi deciso di vendere i biglietti virtuali per la partita, al costo di 10 sterline, come donazione per il sostentamento della società e nella speranza di poter comunque raggiungere l’ideale sold-out dei 3.185 posti della Marine Travel Arena. Se volete contribuire, potete acquistare il vostro ticket qui (con la possibilità di aggiungere un voucher di 20 sterline a supporto delle attività del club a sostegno della comunità locale).

Inoltre, l’ex stella del calcio inglese e del Liverpool, Jamie Carragher, che abita a Crosby e spesso va a vedere le partite del Marine FC, ha deciso di fare la sua parte con una donazione come sponsor tramite la sua fondazione benefica, JC23 Foundation, dedita allo sviluppo delle attività sportive rivolte a bimbi e ragazzi nell’area del Merseyside. Il nome della fondazione comparirà in entrambe le panchine occupate dalle squadre, durante la partita.

marine fc stadio
Uno scorcio sul campo dello stadio Rossett Park / Marine Travel Arena, del Marine FC, a Crosby (Photo by Jan Kruger/Getty Images)
marine fc stadio tottenham fa cup
Due piccoli tifosi del Marine FC posano entusiasti davanti al cartello che presenta la sfida di FA Cup contro il Tottenham, all’esterno dello stadio Rossett Park / Marine Travel Arena, a Crosby (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
marine fc stadio
La gradinata ovest dello stadio Rossett Park / Marine Travel Arena, a Crosby (Photo by Jan Kruger/Getty Images)
marine fc stadio
Uno scorcio su campo e tribuna est dello stadio Rossett Park / Marine Travel Arena, del Marine FC, a Crosby (Photo by Jan Kruger/Getty Images)

Per saperne di più sulla storia e gli aneddoti della FA Cup, vi consigliamo:

Abbiamo creato una playlist dedicata alla città di Liverpool, che fa parte della nostra serie “Cities / Played in”, ascoltabile dal nostro canale ufficiale di Archistadia su Spotify a cui vi consigliamo di iscrivervi.

Cover image: Uno scorcio all’interno dello stadio Rossett Park / Marine Travel Arena, del Marine FC, a Crosby (Photo by Jan Kruger/Getty Images)

© Riproduzione Riservata
Written by

Fondatore e direttore di Archistadia, è un critico di architettura sportiva, e un fotografo. Laureato in Architettura e Restauro, si occupa di divulgazione sui temi collegati a stadi e impianti sportivi da oltre dieci anni. Cresciuto con la musica Britpop, il calcio inglese e la cultura anni Novanta.

No comments

LEAVE A COMMENT