Letture consigliate per scoprire la storia del club bianconero.
Fondata il 1 novembre 1897 su una panchina di corso Re Umberto, a Torino, da un gruppo di allievi del liceo Massimo d’Azeglio, la Juventus è diventata una delle squadre di calcio più importanti d’Italia e d’Europa, ma soprattutto un club fortemente legato a un’idea di gestione ben precisa e a una connotazione industriale che ne ha definito i decenni attraverso personaggi celebri della cultura contemporanea (su Archistadia trovate una mappa degli stadi utilizzati dalla Juventus in oltre 120 anni di storia, qui).
Qui di seguito vi consigliamo 6 libri che raccontano la storia della Juventus, e che possono essere un’ottima scelta anche per un regalo.
Juventus. Storia di una passione italiana: Dalle origini ai giorni nostri
di Aldo Agosti, Giovanni De Luna (UTET, 2019)
La costruzione del cosiddetto “stile Juventus”, l’evoluzione del modello imprenditoriale e il rapporto con il potere e con la società circostante possono raccontare da una nuova prospettiva i cambiamenti di oltre un secolo di storia del nostro Paese. Agosti e De Luna, storici (e tifosi del club bianconero) riescono a tracciare proprio questo percorso che si sviluppa in parallelo alla storia della Juventus e ai suoi successi.
Storia della Juventus vol.1: 1897 – 1930
di Marco Regali Nai (independently published, 2021)
Un interessante progetto editoriale indipendente che percorre la storia della Juventus nei suoi primi anni di vita, dalla fondazione nel 1897 fino al 1930. Un volume 1 (a cui probabilmente seguiranno i successivi) che racchiude un percorso specifico all’interno della storia bianconera, dai primi anni del calcio pionieristico al primo Scudetto, arrivando poi alla Grande Guerra e all’arrivo della famiglia Agnelli. Molto interessante l’inclusione di tabellini e statistiche approfondite su un’epoca calcistica di grande interesse storico.
Giuseppino e Zebretta. Storia della Juventus
di Serenella Calderara (Fabbrica dei Segni, 2014)
Un libro dedicato ai bambini, attraverso il quale farli appassionare per il calcio e per la storia della Juventus raccontata con illustrazioni e aneddoti dal simpatico personaggio “Zebretta”. Il libro è adatto ai bambini in età da scuola elementare, e può diventare un bel passatempo da leggere insieme ai genitori.
I colori della vittoria. Le maglie che hanno fatto la storia della Juventus
di Nicola Calzaretta (GoalBook Edizioni, 2017)
acquistalo qui, su Amazon (il libro è solo in versione Kindle) – oppure acquista la terza versione, aggiornata al 2018, qui
Versione aggiornata della prima edizione (2014) in cui si percorre un viaggio nella storia e nei successi della Juventus, guardando tutto attraverso le maglie del club. Da quella classica a righe verticali che ha colorato le conquiste nazionali, a quelle in blu e giallo per i successi europei e mondiali. Dalle divise dei pionieri a quelle del Quinquennio. Dalla “camiciona” di Boniperti e Sivori a quelle ricche di gloria degli anni ’70 e ’80 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Boniperti
di Italo Cucci, Nicola Calzaretta, Salvatore Giglio (ed. Effedì, 2018)
acquistalo qui, su Amazon (in edizione illustrata, con oltre 500 fotografie)
Un bellissimo viaggio nella vita bianconera di Giampiero Boniperti (1928-2021), non soltanto simbolo della Juventus prima da giocatore e poi da presidente, ma uno dei gentiluomini del calcio italiana e una delle figure più importanti della storia di questo sport. Un’opera che ci sentiamo di consigliarvi, perché crediamo sia importante per tutti coloro che amano il calcio e la sua storia, al di là della maglia indossata in campo.
La storia della Juve in 50 ritratti
di Paolo Condò, Marco Bucciantini (Centauria, 2020)
In questo libro, il viaggio attraverso la storia della Juventus viene compiuto grazie a un percorso fra 50 calciatori che sono passati in maglia bianconera, lasciando un segno indelebile a seconda del periodo storico, in termini di eredità sportiva, di trofei o di emozioni. Il racconto dei singoli profili, a firma di Bucciantini, viene coronato da un saggio di Paolo Condò, curatore del volume (che qui su Archistadia abbiamo avuto il piacere di coinvolgere per un dialogo sul suo libro “Porte Aperte – 30 avventure negli stadi più belli del mondo”, che potete leggere qui).
Disclaimer: acquistando direttamente dal nostro link di affiliazione con Amazon ci garantite una piccola quota dei ricavi, ma per voi il prezzo rimane invariato
© Riproduzione Riservata