📚 6 libri che raccontano la storia della Juventus

Letture consigliate per scoprire la storia del club bianconero.

Fondata il 1 novembre 1897 su una panchina di corso Re Umberto, a Torino, da un gruppo di allievi del liceo Massimo d’Azeglio, la Juventus è diventata una delle squadre di calcio più importanti d’Italia e d’Europa, ma soprattutto un club fortemente legato a un’idea di gestione ben precisa e a una connotazione industriale che ne ha definito i decenni attraverso personaggi celebri della cultura contemporanea (su Archistadia trovate una mappa degli stadi utilizzati dalla Juventus in oltre 120 anni di storia, qui).

Qui di seguito vi consigliamo 6 libri che raccontano la storia della Juventus, e che possono essere un’ottima scelta anche per un regalo.

Juventus. Storia di una passione italiana: Dalle origini ai giorni nostri

di Aldo Agosti, Giovanni De Luna (UTET, 2019)

acquistalo qui, su Amazon

La costruzione del cosiddetto “stile Juventus”, l’evoluzione del modello imprenditoriale e il rapporto con il potere e con la società circostante possono raccontare da una nuova prospettiva i cambiamenti di oltre un secolo di storia del nostro Paese. Agosti e De Luna, storici (e tifosi del club bianconero) riescono a tracciare proprio questo percorso che si sviluppa in parallelo alla storia della Juventus e ai suoi successi.

juventus libro storia
Juventus, storia di una passione italiana, di Aldo Agosti, Giovanni De Luna.

Storia della Juventus vol.1: 1897 – 1930

di Marco Regali Nai (independently published, 2021)

acquistalo qui, su Amazon

Un interessante progetto editoriale indipendente che percorre la storia della Juventus nei suoi primi anni di vita, dalla fondazione nel 1897 fino al 1930. Un volume 1 (a cui probabilmente seguiranno i successivi) che racchiude un percorso specifico all’interno della storia bianconera, dai primi anni del calcio pionieristico al primo Scudetto, arrivando poi alla Grande Guerra e all’arrivo della famiglia Agnelli. Molto interessante l’inclusione di tabellini e statistiche approfondite su un’epoca calcistica di grande interesse storico.

juventus storia libro 1897 1930
Storia della Juventus 1897-1930, di Marco Regali Nai.

Giuseppino e Zebretta. Storia della Juventus

di Serenella Calderara (Fabbrica dei Segni, 2014)

acquistalo qui, su Amazon

Un libro dedicato ai bambini, attraverso il quale farli appassionare per il calcio e per la storia della Juventus raccontata con illustrazioni e aneddoti dal simpatico personaggio “Zebretta”. Il libro è adatto ai bambini in età da scuola elementare, e può diventare un bel passatempo da leggere insieme ai genitori.

juventus libro zebretta storia bambini
Giuseppino e Zebretta, Storia della Juventus, di Serenella Calderara.

I colori della vittoria. Le maglie che hanno fatto la storia della Juventus

di Nicola Calzaretta (GoalBook Edizioni, 2017)

acquistalo qui, su Amazon (il libro è solo in versione Kindle) – oppure acquista la terza versione, aggiornata al 2018, qui

Versione aggiornata della prima edizione (2014) in cui si percorre un viaggio nella storia e nei successi della Juventus, guardando tutto attraverso le maglie del club. Da quella classica a righe verticali che ha colorato le conquiste nazionali, a quelle in blu e giallo per i successi europei e mondiali. Dalle divise dei pionieri a quelle del Quinquennio. Dalla “camiciona” di Boniperti e Sivori a quelle ricche di gloria degli anni ’70 e ’80 fino ad arrivare ai giorni nostri.

juventus libro maglie storia
I colori della vittoria – le maglie che hanno fatto la storia della Juventus, di Nicola Calzaretta

Boniperti

di Italo Cucci, Nicola Calzaretta, Salvatore Giglio (ed. Effedì, 2018)

acquistalo qui, su Amazon (in edizione illustrata, con oltre 500 fotografie)

Un bellissimo viaggio nella vita bianconera di Giampiero Boniperti (1928-2021), non soltanto simbolo della Juventus prima da giocatore e poi da presidente, ma uno dei gentiluomini del calcio italiana e una delle figure più importanti della storia di questo sport. Un’opera che ci sentiamo di consigliarvi, perché crediamo sia importante per tutti coloro che amano il calcio e la sua storia, al di là della maglia indossata in campo.

juventus libro boniperti
Boniperti, di Italo Cucci, Salvatore Giglio e Nicola Calzaretta.

La storia della Juve in 50 ritratti

di Paolo Condò, Marco Bucciantini (Centauria, 2020)

acquistalo qui, su Amazon

In questo libro, il viaggio attraverso la storia della Juventus viene compiuto grazie a un percorso fra 50 calciatori che sono passati in maglia bianconera, lasciando un segno indelebile a seconda del periodo storico, in termini di eredità sportiva, di trofei o di emozioni. Il racconto dei singoli profili, a firma di Bucciantini, viene coronato da un saggio di Paolo Condò, curatore del volume (che qui su Archistadia abbiamo avuto il piacere di coinvolgere per un dialogo sul suo libro “Porte Aperte – 30 avventure negli stadi più belli del mondo”, che potete leggere qui).

juventus libro 50 ritratti bucciantini condo
La storia della Juve in 50 ritratti, di Paolo Condò e Marco Bucciantini.

Disclaimer: acquistando direttamente dal nostro link di affiliazione con Amazon ci garantite una piccola quota dei ricavi, ma per voi il prezzo rimane invariato

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.