isola pasqua stadi campi sportivi

Esistono stadi di calcio sull’Isola di Pasqua?

In effetti sì, e ci gioca un club semi-amatoriale con qualche presenza in Coppa del Cile.

Ci sarà uno stadio di calcio sull’Isola di Pasqua? Ovviamente sì, anche se è più che altro un campo sportivo, ma esiste. Si tratta dell’Hanga Roa Stadium, chiamato anche con il suo nome spagnolo “Estadio de Hanga Roa”, dal nome dell’omonima cittadina sul mare che è porto e conglomerato urbano principale dell’intera isola.

Qui siamo pur sempre in territorio cileno, anche se l’isola si trova a quasi 4mila kilometri al largo della costa del Cile, in pieno Oceano Pacifico. E di urbanizzazione se ne vede poca, oltre al fatto che la prima cosa a cui si pensa parlando di quest’isola sono le monumentali statue Moai, di antica tradizione polinesiana e scolpite dalla popolazione dei Rapa Nui fra il 1200 e il 1500: l’isola stessa si chiamerebbe Rapa Nui, se non fosse che gli europei la scoprirono solo successivamente, quando l’esploratore olandese Jakob Roggeveen approdò sulle sue coste la domenica di Pasqua del 1722.

Volete sapere quante squadre di calcio esistono sull’Isola di Pasqua? Leggete l’articolo fino in fondo e lo scoprirete con una mappa!

isola di pasqua mappa
Dov’è l’Isola di Pasqua, rispetto al Sudamerica? (img via Google Maps)

segui Archistadia su Instagram!

isola pasqua stadio hanga roa
Vista verso l’Estadio de Hanga Roa da uno dei bar adiacenti (photo via Google Maps)

Il calcio comunque raggiunge davvero ogni posto del mondo, e anche qui si gioca a pallone. Lo stadio Hanga Roa è in effetti il campo di casa del CF Rapa Nui, nome poco fantasioso per la squadra locale, più o meno affiliata alla Federazione cilena – ma non direttamente coinvolta nel campionato della madrepatria, per ovvi motivi logistici e tecnici. Il Rapa Nui fa parte della federazione amatoriale locale, Asociación de Fútbol Amateur de Isla de Pascua, e rappresenta l’isola a livello calcistico sotto l’egida della CONIFA, la Confederazione delle Federazioni indipendenti, parallela alla FIFA.

Non è facile risalire alla storia precisa del Rapa Nui, che ha iniziato a giocare a calcio a un certo livello soprattutto in decenni recenti: prima organizzando amichevoli con selezioni provenienti da altre isole del Pacifico, poi finalmente debuttando al primo turno di Coppa del Cile contro il Colo Colo nell’agosto 2009 (perdendo 0-4). In occasione di quell’evento, l’allora allenatore della squadra aveva trascorso i mesi precedenti ad organizzare gli allenamenti come una vera e propria “scuola calcio per adulti”, insegnando ai giocatori tutti i fondamentali del gioco, a cominciare dal tocco di palla, dal passaggio e dal colpo di testa, fino alla distinzione dei ruoli e al modo di stare in campo.

isola pasqua stadio hanga roa vista campo
Vista sul campo dello stadio di Hanga Roa, sull’Isola di Pasqua (photo by Andy Luten)
isola pasqua stadio hanga roa vista aerea
Vista aerea della cittadina di Hanga Roa, sull’Isola di Pasqua (photo via TripBucket)

Lo stadio di Hanga Roa, che si affaccia sul porto cittadino sulla costa ovest dell’Isola di Pasqua, nell’area della spiaggia Playa Pea, è in realtà un semplice campo sportivo, con pochissime recinzioni e due lati dotati di alcuni gradoni di tribune in tubi e assi di legno. Tecnicamente la capienza dell’impianto viene segnalata fra i 2mila e i 2.500 posti, considerando la libertà per le persone di assieparsi in piedi ai bordi del campo (in una cittadina che non ha comunque più di 3mila abitanti!).

Completo di illuminazione per l’attività in notturna, è affiancato da una palestra indoor per attività, sport ed eventi vari (Gimnasio Koro Paina Kori) e circondato lungo le due strade adiacenti da vari chioschi e bar. Il campo da gioco? In erba sintetica, e lungo il lato est un rettilineo di pista d’atletica a 3 corsie!

mappa squadre isola pasqua
Una mappa delle squadre di calcio presenti sull’Isola di Pasqua (graphic by Riccardo d’Agnese)

© Riproduzione Riservata

Total
11
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
11
Share