giamaica bob olimpiadi playlist spotify

Musica / Una playlist per la Giamaica di bob a Pechino 2022

Sul canale Spotify di Archistadia, pensando anche alla storica squadra di Calgary ’88.

“Vai col ritmo, vai col vento, Giamaica vince, io me lo sento!”. Questo era il motto urlato in coro dai quattro giamaicani del bob, nella versione italiana del film “Cool Runnings” (Quattro Sottozero, 1993) che raccontava l’epopea di quella squadra che incredibilmente riuscì a qualificarsi per la gara di bob a quattro ai Giochi Olimpici di Calgary 1988, per la prima volta nella storia del Paese.

Se non visualizzi correttamente il player di Spotify qui sopra, clicca qui per ascoltare la playlist direttamente in app

Dopo alcune edizioni in cui la Giamaica ha continuato a presenziare nelle varie versioni olimpiche delle gare di bob (in particolare nel bob a due, anche femminile), una squadra maschile di bob a quattro si è di nuovo qualificata per Pechino 2022, a oltre vent’anni dall’ultima volta (Nagano 1998).

Il ricordo dell’impresa del 1988 di Dudley Stokes, Devon Harris, Michael White e Chris Stokes è ben presente nella storia dello sport e del folklore mondiale, rinverdita dal bellissimo film del 1993 e ricordata nel tempo come un esempio di determinazione e di impegno quasi unici. L’occasione di Pechino 2022 è quindi perfetta per accogliere la nuova squadra giamaicana di bob a quattro con una playlist che abbiamo creato e pubblicato sul nostro profilo Spotify, e che riprende alcuni grandi classici della musica reggae in linea con l’atmosfera di festa di un’Olimpiade e con l’indomito spirito giamaicano.

Nessuno ancora crederci potrà,

Giamaica la sua squadra di bob avrà!

(dal film “Cool Runnings”, 1993)

Il film “Cool Runnings” è disponibile anche su Amazon Prime, qui

giamaica bob 1988
Un momento di gara per la Giamaica di bob a quattro, ai Giochi Olimpici di Calgary 1988 (photo by Jamaica Bobsleigh Federation)

Leggi anche: L’architettura di Pechino 2022

Le prime due batterie di gara del bob a quattro a Pechino 2022 sono in calendario sabato 19 febbraio. La terza batteria e la finale per le medaglie sono in programma domenica 20.

Scopri tutte le altre playlist Spotify sul canale di Archistadia, qui

© Riproduzione Riservata

Total
7
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
7
Share