Sul canale Spotify di Archistadia, partendo dalla storica squadra di Calgary ’88.
“Vai col ritmo, vai col vento, Giamaica vince, io me lo sento!”. Questo era il motto urlato in coro dai quattro giamaicani del bob, nella versione italiana del film “Cool Runnings” (Quattro Sottozero, 1993) che raccontava l’epopea di quella squadra che incredibilmente riuscì a qualificarsi per la gara di bob a quattro ai Giochi Olimpici di Calgary 1988, per la prima volta nella storia del Paese.
Se non visualizzi correttamente il player di Spotify qui sopra, clicca qui per ascoltare la playlist direttamente in app
Dopo alcune edizioni in cui la Giamaica ha continuato a presenziare nelle varie versioni olimpiche delle gare di bob (in particolare nel bob a due, anche femminile), una squadra maschile di bob a quattro si è di nuovo qualificata per Pechino 2022, a oltre vent’anni dall’ultima volta (Nagano 1998).
Il ricordo dell’impresa del 1988 di Dudley Stokes, Devon Harris, Michael White e Chris Stokes è ben presente nella storia dello sport e del folklore mondiale, rinverdita dal divertente film del 1993 e ricordata nel tempo come un esempio di determinazione e di impegno quasi unici. Un bel modo per ricordarla è ascoltare la playlist che abbiamo creato apposta per il ritorno della squadra giamaicana sul palcoscenico olimpico, per Pechino 2022.
Nessuno ancora crederci potrà,
Giamaica la sua squadra di bob avrà!
(dal film “Cool Runnings”, 1993)
Il film “Cool Runnings” è disponibile anche su Amazon Prime, qui
© Riproduzione Riservata