barcellona camp nou stadio interno

Mappa del Camp Nou di Barcellona | stadio, settori e accessi

Mappa di accessi, settori e posti dello stadio Camp Nou di Barcellona.

Nella stagione 2023/24 e in parte della 2024/25 il Barcellona gioca eccezionalmente allo Stadio Olimpico Montjuic, per i lavori in corso di ristrutturazione al Camp Nou. Qui trovate l’articolo con mappa e info su come arrivare all’Olimpico Montjuic.

Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno del Camp Nou, a Barcellona, storico impianto di casa del Barça e fra gli stadi più affascinanti d’Europa, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio. Il Camp Nou ha attualmente una capienza di poco superiore ai 99mila posti (ne abbiamo parlato qui) e si trova in una zona di Barcellona piuttosto centrale, appena a ovest del centro storico cittadino (qui).

Inaugurato nel 1957 dopo tre anni di lavori, e costruito per sostituire il vecchio impianto di Les Corts, è attualmente lo stadio più grande d’Europa ed è inserito in un ampio isolato urbano a destinazione poli-sportiva che comprende anche il Palau Blaugrana, palazzetto indoor in particolare utilizzato dalla squadra di pallacanestro del Barcellona. In passato, si trovava in quest’area anche il Mini-Estadi, dedicato alle giovanili del Barça, poi sostituito dall’Estadi Johan Cruyff inaugurato nel centro d’allenamento del club (e di cui abbiamo parlato nel dettaglio, qui).

camp nou barcellona mappa stadio settori
Mappa dei settori dello stadio Camp Nou di Barcellona.
Come arrivare al Camp Nou?

In metropolitana: due linee della metro cittadina portano al Camp Nou, la linea 3 e la linea 5, ed entrambe transitano anche dai luoghi centrali di Barcellona. Le fermate utili sono “Collblanc” e “Badal”, linea 5, e “Les Corts”, “Maria Cristina” o “Palau Reial”, linea 3 (la mappa della metropolitana di Barcellona è scaricabile qui)

In autobus: diverse linee di autobus convergono attorno al grande isolato del Camp Nou, in particolare le linee 113 e H8 (la mappa degli autobus è scaricabile qui)

» per info e riferimenti su biglietti e tariffe, il sito web ufficiale del servizio di trasporto pubblico di Barcellona è qui

» il Camp Nou offre un tour completo di stadio+museo tutti i giorni della settimana (il servizio non è attivo nel giorno precedente alla partita e nel giorno di partita), tutte le info sono qui sul sito ufficiale

» il Camp Nou si trova qui, su Google Maps

camp nou barcellona mappa stadio accessi
Mappa degli accessi esterni verso lo stadio Camp Nou di Barcellona.
camp nou barcellona stadio vista panoramica interna

Leggi anche: Il (mai realizzato) progetto di restyling del Camp Nou di Foster+Partners

Mentre siete a Barcellona, potete anche andare a scoprire il luogo del vecchio (e ormai scomparso) Estadi de Sarrià, dove l’Italia vinse due storiche partite ai Mondiali 82. Gli abbiamo dedicato un articolo, qui, con i riferimenti di mappa e direzioni per trovarlo.

Nei pressi del Camp Nou, invece, l’isolato un tempo occupato dal Camp de Les Corts (stadio del Barça dal 1922 al 1957) è oggi occupato da un complesso edilizio, qui su Google Maps

Siete già stati al Camp Nou? Raccontateci la vostra esperienza e le eventuali criticità riscontrate, scrivendoci nei commenti qui o sui nostri profili social.

Cover image: Scorcio interno verso le gradinate dello stadio Camp Nou di Barcellona (photo: FrodeCJ / Pixabay / royalty-free)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share