camp nou barcellona restyling panoramica interna

🎥 Come sarà il nuovo Camp Nou

Il percorso di restyling dello stadio del Barcellona.

Il viaggio verso il nuovo Camp Nou di Barcellona sta finalmente per cominciare, dopo oltre cinque anni dalla presentazione alla stampa del progetto, una serie di ritardi burocratici e la pandemia da Covid-19 a posticipare qualunque iniziativa. Nonostante tutto, e con i rivali storici del Real Madrid che sono già a buon punto con la gigantesca ristrutturazione del Bernabéu, il club catalano darà il via all’intervento di restyling e ampliamento del suo iconico stadio entro il 2023.

Se nella primavera 2016, le previsioni del Barcellona erano di inaugurare il rinnovato Camp Nou per l’autunno 2020 e portare avanti tutte le fasi di cantiere continuando comunque a giocare qui le partite ufficiali, ora la situazione è enormemente cambiata, e il progetto di fatto sta ricominciando da zero, almeno nel suo cronoprogramma di base. Il disegno rimane in ogni caso quello realizzato dall’architetto giapponese Nikkei Sekkei e dal catalano Pascual i Ausió, e approvato cinque anni fa dal comitato Espai Barça (composto dall’arch. Juan Pablo Mitjans, figlio di Francesc, architetto del Camp Nou originale, e da tre membri del Collegio degli Architetti della Catalogna, oltre che da un rappresentante del consiglio comunale), ma ora rivisto e aggiornato dall’Assemblea Generale del club.

se non visualizzi correttamente il video, guardalo direttamente su Youtube da qui

Un nuovo Camp Nou da 110mila posti

Il Camp Nou sarà ampliato, migliorato in larga parte nei suoi servizi e nelle strutture accessorie ad uso del pubblico e verrà aggiunta, finalmente, una copertura totale sugli spalti (con pannelli solari che garantiranno la sostenibilità energetica dello stadio). La capienza salirà a 110mila posti, all’interno di un progetto da 900 milioni di euro e (si spera) da completare entro il 2025, ma le modifiche più interessanti saranno quelle relative agli spazi di aggregazione e ai percorsi di accesso e deflusso del pubblico.

Lo stadio sarà avvolto e integrato in una nuova struttura, che contribuirà a creare camminamenti a balconata attorno tutto l’edificio in corrispondenza di ogni anello, migliorando la distribuzione dei tifosi sulle gradinate e permettendo, unitamente a 12 nuove “colonne” verticali con scale/ascensori, di organizzare meglio i flussi di movimento delle persone. Il primo anello del Camp Nou verrà completamente ricostruito in una forma maggiormente parabolica, migliorando così la visuale sul campo, mentre il secondo anello resterà intatto ma verrà dotato di nuovi servizi e spazi oggi non presenti. Il terzo anello, infine, sarà finalmente completato e valorizzato dall’aggiunta della copertura e di una balconata esterna con vista a 360° sulla città.

L’intera area circostante verrà rinnovata (il cosiddetto Espai Barça), diventando una cittadella del Barcellona a tutti gli effetti: nell’intervento saranno ammodernati anche i vicini Palau Blaugrana e il Campus Barça.

Durante i lavori di restyling, almeno per il primo anno il Barcellona giocherà le sue partite ufficiali all’Estadi Johan Cruyff (di cui vi avevamo parlato qui), all’interno del suo centro sportivo Ciutat Esportiva Joan Gamper, il cui ampliamento ha fatto peraltro parte della prima fase di potenziamento delle strutture sportive del club (video qui).

Il Camp Nou è lo stadio del Barcellona dal 1957, quando il club lasciò definitivamente lo storico Camp de Les Corts, inaugurato nel 1922.

Leggi anche: Il (mai realizzato) progetto di restyling del Camp Nou di Foster+Partners

camp nou barcellona restyling esterno notturna
Render panoramico in notturna del Camp Nou di Barcellona dopo il completamento del restyling (img via ArchDaily)
camp nou barcellona vista aerea oggi
Vista aerea panoramica sullo stadio Camp Nou e sulla città di Barcellona (photo by FC Barcelona)
camp nou progetto nuovo stadio barcellona
Render con vista aerea del nuovo complesso dell’Espai Barça con il rinnovato stadio Camp Nou (img by FC Barcelona)
camp nou sekkei nuovo progetto
Render con vista esterna del rinnovato Camp Nou (img by Nikken Sekkei + Pascual i Ausió Arquitectes)
camp nou barcellona restyling esterno notturna
Render con vista esterna del Camp Nou di Barcellona dopo il completamento del restyling (img by FC Barcelona)

© Riproduzione Riservata
Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share