qiddiya esports arena vista interna img credits popoulous

Qiddiya, Populous firma la futura Esports Arena

Qiddiya Esports Arena sarà uno dei luoghi principali della nuova città dell’intrattenimento in Arabia Saudita.

Prevista all’interno del programma Saudi Vision 2030, Qiddiya sarà la nuova città dell’intrattenimento attraverso cui l’Arabia Saudita vuole creare un luogo eccezionale per sport e turismo, e meta per visitatori da tutto il mondo.

In questo progetto, la Qiddiya Esports Arena rappresenta uno dei focus principali e sarà il fulcro del cosiddetto “Gaming District”, il quartiere del gaming e degli Esports, con l’obiettivo di portare fino a 10 milioni di visitatori entro il 2030.

Il design della futura Esports Arena è stato affidato allo studio internazionale Populous: sarà un palazzetto scintillante, dalle linee contemporanee quasi futuristiche, con una capienza di 5.155 posti nell’auditorium principale (con il 20% di posti in hospitality premium) e soluzioni di mega-comfort come le poltrone 4D, sedute iper-tecnologiche che promettono di far percepire l’azione agli spettatori tramite tutti i sensi (anche l’olfatto!).

Abbonati a “TSPORT – Sporteimpianti”, la più importante rivista italiana specializzata in architettura e tecnologia per gli impianti sportivi. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui

qiddiya esports arena vista interna img credits popoulous
Qiddiya Esports Arena (img: Populous)

La Qiddiya Esports Arena avrà la più grande quantità di schermi al mondo (calcolati sul totale della superficie) per un’arena gaming e al centro dell’auditorium il protagonista sarà un enorme “lampadario” composto da tanti singoli schermi che riproporranno al pubblico l’azione in diretta.

Ci saranno soluzioni di mega-comfort come le poltrone 4D, sedute iper-tecnologiche che promettono di far percepire l’azione agli spettatori tramite tutti i sensi (anche l’olfatto!)

I due atri principali, inoltre, saranno corredati da zone gaming più piccole, aree relax e punti ristori di alta qualità che coinvolgeranno sia gli sponsor che i produttori locali.

L’idea di Populous è creare un “luogo immersivo per gli appassionati, che abbia le caratteristiche di un luogo affascinante e fantastico”.

qiddiya esports arena vista esterna img credits popoulous
Qiddiya Esports Arena (img: Populous)
Cos’è Qiddiya?

Qiddiya è la nuova super-città dell’intrattenimento attraverso cui l’Arabia Saudita vuole diversificare la sua economia, attirando molti più visitatori dal mondo e puntando sullo svago e lo sport.

Il progetto, finanziato dal fondo statale PIF, è parte del programma Saudi Vision 2030 e la costruzione della città è iniziata nel 2019. Qiddiya si trova a poca distanza dalla città di Riyadh e sarà completata su più fasi (solo la prima è composta da 45 singoli progetti): fra i tanti luoghi, sarà dotata di uno stadio, un distretto gaming con l’arena Esports, un circuito automobilistico adatto alle gare di Formula1, un parco divertimenti del brand Six Flags (che sarà 2 volte più grande di Disneyworld).

Un percorso narrativo che racconta l’intera storia di Wembley con approfondimenti di storia, sport, architettura e cultura del Novecento – qui su Amazon

wembley libro cunazza copertina e informazioni

Le immagini mostrate in questo articolo sono pubblicate per gentile concessione di Populous Italia / Populous – tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione.

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share