premier league capienza minima stadio vista panoramica bournemouth

Qual è la capienza minima per uno stadio di Premier League?

I requisiti del massimo campionato inglese curiosamente sono gli stessi delle serie inferiori.

Qual è la capienza minima che uno stadio deve avere per ospitare le partite di Premier League? I requisiti del massimo campionato inglese, curiosamente, sono simili a quelli della Football League (che, ricordiamo, è la lega parallela che gestisce le serie inferiori, Championship, League One e League Two), ed è un dato anche molto inferiore al resto dei campionati europei.

La capienza minima richiesta per uno stadio di Premier League è 5mila posti, ed è la stessa che viene imposta agli impianti delle squadre della Football League.

Va sottolineato che per le serie inferiori viene previsto un “percorso di adeguamento” che parte da 4mila posti richiesti a chi viene promosso in League Two, ampliabili a 5mila entro la seconda stagione (con almeno 500 posti a sedere ampliabili a 1.000 e poi 2mila nei successivi due anni).

Questo viene previsto per garantire alle squadre semi-professionistiche di poter accedere alla Football League continuando a giocare nel proprio stadio, e seguendo un processo di adeguamento coerente.

riverside stand fulham progetto render populous
Render della nuova tribuna Riverside Stand dello stadio del Fulham, a Londra (photo by Populous)

Lo stesso ragionamento viene quindi applicato anche dalla Premier League, che esclude le deroghe annuali (inutili e che, anzi, rimandano gli interventi sugli stadi incoraggiando il lassismo) ma che allo stesso tempo fissa già in anticipo degli step di crescita moderati, partendo però da una base di capienza bassa che garantisce a tutti i club di continuare a giocare nel proprio stadio, sostenendo l’identità territoriale delle singole squadre ed evitando casi di trasferimenti temporanei forzati.

Ciò su cui la Premier League è invece più stringente sono i requisiti di spazi, aree media e qualità tecnologica di uno stadio della massima categoria. Ne abbiamo parlato in un articolo specifico, dal titolo “Come cambia uno stadio in Premier League” (lo trovate qui).

Attualmente, lo stadio più piccolo mai approdato in Premier League (da quando il campionato ha assunto questo format nel 1993) è il Dean Court/Vitality Stadium di Bournemouth, che ha una capienza di 11.700 posti alla stagione 2022/23.

  • dal menu principale del sito, in sezione Speciali, trovate invece una pagina dedicata ai requisiti per gli stadi di Serie A e per le competizioni UEFA, qui

Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui

Cover image: Vista interna panoramica del Vitality Stadium di Bournemouth (photo: Ungry Young Man / Flickr / CC BY 2.0)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share