Lo stadio del Porto diventa il primo al mondo a utilizzare il codice ColorADD.
L’Estádio do Dragão, casa del Porto FC, è inclusivo per i tifosi daltonici: l’impianto di Oporto infatti è diventato il primo stadio di calcio al mondo a includere una segnaletica speciale che spiega (traduce) i colori per i tifosi affetti da daltonismo.
Il codice ColorADD, sviluppato dal graphic designer e professore portoghese dell’Università del Minho, Miguel Neiva, aiuterà le persone daltoniche a riconoscere i colori tramite un sistema di segni geometrici che li rappresentano, migliorando la loro fruibilità della segnaletica all’interno dello stadio e per qualunque servizio associato.
Il daltonismo, scientificamente detto discromatopsia, è un difetto alla vista di alcuni colori, ovvero un’inabilità a percepirli del tutto o in parte. L’incidenza sulla popolazione è nettamente più alta fra gli uomini (8%, rispetto allo 0,5% fra le donne) e la possibile applicazione di un sistema di supporto all’interno di uno stadio di calcio è, per esempio, un modo perfetto per mettere in pratica una soluzione.
La maggior parte degli individui daltonici non ha gravi ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, ma ha comunque difficoltà nel rapportarsi con determinati luoghi o svolgere azioni specifiche. Il sistema ColorADD consiste in piccole forme geometriche che rappresentano ciascuna un colore diverso: in questo modo ogni colore diventa facilmente riconoscibile da chi fatica a percepirne la cromia, perché basta riconoscere la forma abbinata. Si parte da cinque colori primari (nero, bianco, ciano, magenta e giallo) che vanno poi a combinarsi fra loro per dar vita anche alle altre sfumature.
Questo codice ha vinto nel 2013 il premio ai Vodafone Foundation Mobile For Good Europe Awards, ed è stato già implementato in vari altri ambiti e luoghi in Portogallo, in anni recenti, come la metropolitana cittadina, ospedali, scuole, trasporti e uffici pubblici. Nel 2017, inoltre, la casa produttrice di giocattoli Mattel ha realizzato una versione del famoso gioco da tavolo UNO utilizzando il sistema ColorADD.
ColorADD è stato applicato a cartelli e segnaletiche sia negli spazi interni che esterni dello stadio del Porto, permettendo anche alle persone con questa difficoltà visiva di fruire al meglio dei servizi dell’impianto. Quella dell’Estádio do Dragão è un’esperienza pilota di fondamentale valore inclusivo e al servizio del pubblico, soprattutto perché realizzata da un club di prima fascia, coinvolto anche nelle coppe europee, con la possibilità di testare il sistema anche con il frequente arrivo dei tifosi dall’estero.
per saperne di più:
- sito web ufficiale di ColorADD – link
- 5 cose da sapere sullo Stadio do Dragão
© Riproduzione Riservata