nuovo stadio milano manica sportium proposta san siro

Nuovo San Siro, l’analisi della proposta di Sportium / Manica

I dettagli dell’idea di progetto per il nuovo stadio Meazza.

Qual è la visione per il nuovo stadio di Milano? La proposta di Manica Architecture, con lo studio italiano Sportium, pensa a uno stadio importante che replichi l’impatto visivo del vecchio Meazza ma ne ribalti la forma, passando dallo storico parallelepipedo attuale a una struttura ovale, a guscio, più uniformata agli standard contemporanei.

Lo stadio si fonda sull’idea stilistica di due anelli concentrici, che rappresentano il dinamismo e la forza di Milano e l’unione continua fra Inter e Milan nella loro rivalità e nel significato rappresentativo per la città.

progetto nuovo stadio san siro manica sportium
La proposta di Manica+Sportium per il nuovo San Siro

I due anelli tracciano il profilo dell’impianto, sollevati da terra, in continuo movimento, e vanno ad “aprire” la facciata esterna delle due curve: la struttura dello stadio diventa quindi visibile dal tifoso che si avvicina all’impianto, e potrà essere valorizzata da giochi di luce nei colori di Inter e Milan grazie a pannelli retroilluminati LED dedicati.

Lo stadio, poi, si lega al rinnovato distretto urbano sul luogo dell’attuale Meazza. Un’alta torre e due grattacieli minori, sul lato di via Achille, dominano il parco riorganizzato con l’inserimento di attività di svago e uffici. Il prato dell’attuale stadio San Siro verrà mantenuto nella sua posizione e riproposto come campo da gioco pubblico, posizionato sul tetto dei nuovi edifici commerciali realizzati all’interno del progetto.

Internamente, il “nuovo San Siro” progettato da Manica sarà un catino continuo sui quattro lati del campo, suddiviso su due anelli: una fila intermedia di palchi segnerà le due tribune laterali, mentre le due curve avranno l’impatto visivo di un unico anello, grazie a una sovrapposizione ridotta al minimo dei due livelli di gradinata, e una capienza maggiore rispetto alla media dei grandi stadi europei.

All’interno dello stadio, inoltre, saranno realizzati i due musei di Inter e Milan e i rispettivi megastore dei club.

Leggi anche: La nostra intervista esclusiva all’arch. Massimo Roj, responsabile di Progetto CMR / Sportium

progetto nuovo stadio san siro manica sportium
progetto nuovo stadio san siro manica sportium
La proposta di Manica+Sportium per l’area del nuovo stadio di Milano
nuovo stadio milano manica sportium proposta san siro
Veduta d’insieme per la proposta di Manica+Sportium per il nuovo stadio di Milano e l’area adiacente (img by Sportium)

Leggi qui l’analisi della proposta di Populous

La presentazione ufficiale delle due proposte di progetto si è svolta giovedì 26 settembre 2019, alle ore 11, al Politecnico di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share