Mappa di accessi, settori e posti del Maradona / ex San Paolo, stadio di casa del Napoli.
Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno dello Stadio D. A. Maradona di Napoli, impianto di casa del club cittadino, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio.
Già Stadio del Sole, poi Stadio San Paolo, oggi lo stadio del Napoli è intitolato alla memoria di Diego Armando Maradona Stadio Comunale e ha una capienza di circa 55mila posti. Si trova appena a ovest del centro città, in via Jacopo de Gennaro, affacciato sulla grande Piazza Giorgio Ascarelli, quartiere Fuorigrotta (qui, su Google Maps).
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
Inaugurato nel 1959, ha poi subìto un invasivo (e per certi aspetti dannoso) intervento di ampliamento e ristrutturazione in occasione dei Mondiali di Italia 90, perdendo il suo fascino architettonico originale (qui un articolo di approfondimento utile). Con una pista d’atletica a 8 corsie e tre palestre polifunzionali (pugilato, fitness e lotta libera/arti marziali orientali) lo Stadio Diego Armando Maradona rappresenta anche il principale impianto polisportivo della città di Napoli.
mappe stadio: SSC Napoli
Le persone diversamente abili accedono allo stadio dal Gate 5, lato nord-ovest, a fianco alla tribuna centrale.
L’ingresso dei tifosi per il Settore Ospiti avviene dal Gate 26, nei pressi di largo Barsanti Matteucci / Via Marconi, con un varco riservato e separato dal resto del pubblico. Il settore Ospiti è laterale alla tribuna centrale, angolo sud-ovest dello stadio.
Embed from Getty ImagesCome arrivare al Maradona di Napoli?
In metropolitana: linea 2 con direzione Pozzuoli (Servizio Metropolitano Trenitalia Linea 2). Partenza dalla stazione Garibaldi e scendere alla fermata Campi Flegrei, in corrispondenza del piazzale antistante lo stadio (qui).
la mappa della metropolitana di Napoli la trovate qui
In autobus: dalla stazione Garibaldi il bus 151 porta fino alla fermata Augusto-Politecnico, nei pressi di Piazzale Tecchio (qui). Il tragitto in bus diventa lungo a causa del traffico cittadino (da mettere in conto circa 1 ora di tempo) .
In auto: uscire dall’autostrada A1 a Napoli ed entrare in A56 (la tangenziale cittadina), prendendo poi l’uscita 10 verso Napoli Centro. Seguendo Via Cupa Nuova Cintia e Via Claudio si arriva allo stadio.
In treno: utilizzando il treno regionale metropolitano e scendendo alla fermata Napoli Campi Flegrei (qui). Da qui poi 5 minuti a piedi attraversando Piazza Ascarelli.
clicca qui per scaricare la mappa degli accessi e Gate dello stadio di Napoli
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
mappe stadio: SSC Napoli
per saperne di più:
- “Il grave errore del tetto dello stadio di Napoli”, di Antonio Cunazza, su Archistadia
- “Breve storia della decadenza del San Paolo”, di Antonio Cunazza, su l’Ultimo Uomo
- “Storia e arte del murales di Maradona (e dove si trova a Napoli)”, su Archistadia
- “Stadi che portano il nome di santi, e dove trovarli”, di Antonio Cunazza, su Archistadia
Uno dei due maxischermi dello stadio Maradona di Napoli, allestiti in occasione del restyling per la XXX Universiade (photo: GaeC86 / Wikimedia Commons CC BY 4.0)
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Trovi qui altre mappe utili già pubblicate sul sito
Cover image: Vista interna panoramica dello Stadio Maradona di Napoli (photo: GaeC86 / Wikimedia Commons CC BY 4.0)
© Riproduzione Riservata