master in sport design and management

Al via il Master in Sport Design and Management 2023/2024

La nuova edizione del Master istituito dal Politecnico di Milano.

Sono aperte fino al prossimo Novembre 2023 le iscrizioni alla 7a edizione del Master
Internazionale in Sport Design and Management (Progettazione e Gestione dello Sport, anno 2023-2024)
istituito e organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Graduate School of Management (GSOM-POLIMI) e in sinergia con le maggiori istituzioni dello sport italiano: C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), I.C.S. (Istituto per il Credito Sportivo) e Lega Serie A.

Il Master in Sport Design and Management (Progettazione e Gestione dello Sport) costituisce un riferimento di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale dell’industria dello sport e costituisce, allo stesso tempo, un vastissimo network che coinvolge aziende, grandi studi di architettura, design e ingegneria, professionisti del settore, mondo accademico e della ricerca, offrendo agli studenti un’esperienza formativa a 360°.

I corsisti del Master potranno approfondire aspetti e tematiche direttamente insieme a importanti e prestigiosi stakeholders. Il Master comprende: lezioni frontali in presenza con più di 150 relatori di prestigio nazionale e internazionale, workshop, match-day, site-visit di impianti sportivi, viaggi studio, e possibilità di svolgere stage presso importanti realtà legate al mondo dello sport in tutti i suoi aspetti.

Sono inoltre previsti due workshop intensivi di 4 giorni ciascuno: a Coverciano (FI), presso il “Centro Tecnico Federale Luigi Ridolfi” della Federazione Italiana Giuoco Calcio e a Roma presso il “Centro Preparazione Olimpica Giulio Onesti”.

» sito web

» LINK per iscrizione: https://www.gsom.polimi.it/course/master-sport-design-management/

Archistadia è fra i partner ufficiali del Master in Progettazione e Gestione dello Sport del Politecnico di Milano e ogni anno tengo personalmente una lezione ai corsisti come relatore, oltre ad aver seguito nelle ultime edizioni alcuni tesisti come correlatore.

Progetto Formativo

Il Master in Sport Design and Management è organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la POLIMI Graduate School of Management e in sinergia con le maggiori istituzioni dello sport italiano: C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), I.C.S. (Istituto per il Credito Sportivo) e Lega Serie A.

Il Corso si propone di formare professionisti in grado di operare con successo nell’ambito della ideazione, pianificazione, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture sportive, degli spazi pubblici per lo sport in generale e dei luoghi dello sport diffuso, secondo logiche e competenze trasversali e multidisciplinari.

Dalla grande infrastruttura sportiva agli oratori, dai grandi eventi agli eventi territoriali diffusi, dalla legacy allo sport come straordinario e fondamentale motore di rigenerazione urbana e di inclusione sociale.

Il percorso formativo offre la possibilità di acquisire competenze tecniche e gestionali allo scopo di rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate, in grado di gestire la complessità del processo decisionale e manageriale di progettazione e valorizzazione delle infrastrutture sportive, sia ex-novo sia esistenti, e la loro integrazione nel territorio.

Progettare, costruire e gestire un’infrastruttura sportiva richiede un’altissima professionalità. Occorre sapere individuare le esigenze finanziarie delle società sportive, tradurle in progetti di ristrutturazione adeguati o in nuove strutture pensate ad hoc, gestire al meglio i rapporti con gli enti pubblici e saper mettere in pratica quella diversificazione di sfruttamento economico delle infrastrutture che appare cruciale sempre più cruciale per raggiungere una reale sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Diverse poi sono le figure specialistiche che possono trovare collocazione: facility sport manager, stadium manager, consulente presso studi di architettura e ingegneria o responsabile ufficio tecnico o marketing sport manager, event manager, ecc.

master in sport design and management
Master in Progettazione e Gestione dello Sport, Politecnico di Milano.
Master in Sport Design and Management: Requisiti di Ammissione

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Triennale (1° livello) o Laurea Magistrale/Specialistica (2° livello) in Architettura, Ingegneria, Design, Scienze Politiche e del Turismo, Giurisprudenza, Economia e discipline affini.

Saranno considerati validi titoli esteri equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.

Sede delle lezioni: Politecnico di Milano, nel rinnovato Campus Leonardo (piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano)

Modalità di frequenza, Part-time:

  • 3 giorni in presenza (giovedì, venerdì e sabato una volta al mese) dalle 9:15 alle 13:15 e dalle 14:15 alle 18:15
  • Tutti i lunedì sera (dalle 19:00 alle 21:00) a distanza
  • Tutte le lezioni (anche quelle in presenza) si potranno seguire comunque anche a distanza (modalità Blended)
Durata delle lezioni

Da novembre 2023 a settembre 2024

+ a giugno 2024: Workshop Intensivo di 3 giorni presso il “Centro Tecnico Federale Luigi Ridolfi” della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Coverciano (FI)
+ a luglio 2024: Workshop Intensivo presso il “Centro Preparazione Olimpica Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa a Roma

Iscrizioni

Per la 7a edizione 2023-2024 le iscrizioni sono aperte fino a novembre 2023

» LINK per iscrizione: https://www.gsom.polimi.it/course/master-sport-design-management/

» Link per tutti i contenuti delle prime 6 edizioni del Master (aggiornati e con tutti i dettagli):
https://master.infrastrutturesportive.it/events/month/

» sito web

ENGLISH VERSION – download the brochure here

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share