Mappa di accessi, settori e posti dello stadio Olimpico Montjuic di Barcellona.
Per la stagione 2023/24 (e parte della 24/25) il Barcellona gioca temporaneamente allo Stadio Olimpico Montjuic, mentre sono in corso i lavori di ristrutturazione e ampliamento del Camp Nou. È utile quindi vedere meglio la mappa dell’impianto ma anche capire come arrivare e cosa vedere sulla collina del Montjuic, che ospita il Parco Olimpico di Barcellona ’92 e il Castello storico della zona.
Inaugurato nel 1929 e intitolato a Lluís Companys(1), è il secondo stadio più grande della città (attualmente circa 55mila posti). Inserito all’interno del Parco Olimpico dei Giochi del 1992, fu ammodernato proprio in occasione di quell’evento su progetto dell’architetto Vittorio Gregotti, in sinergia con il gruppo di architetti Correa, Milà, Margarit e Buixadè.
lo stadio è qui, su Google Maps
Il settore ospiti allo stadio Olimpico Montjuic è ricavato al secondo anello della curva Sud. Solitamente è la porzione laterale, chiamata Corner Sud, ma a seconda dell’affluenza di tifosi ospiti è possibile che venga ampliato alla porzione centrale.
- Guide utili per Barcellona, acquistabili su Amazon: Cartoville Barcellona (Touring Club Italiano, qui) e Barcellona (Lonely Planet, anche in versione ebook qui)
Come arrivare al Montjuic e allo Stadio Olimpico?
In metropolitana: linee L1 ed L3, scendere in Plaça de Espanya e prendere la navetta Shuttle Bus B; oppure scendere alla fermata Paral-lel e prendere la funicolare.
In autobus: lo Shuttle Bus A parte dall’area parcheggio auto a ovest della collina del Montjuic; lo Shuttle Bus B parte da Plaça Espanya e sale portandovi sul lato nord dello stadio, all’ingresso del Parco Olimpico.
In funicolare: è il metodo più particolare e affascinante per salire al Montjuic: si parte nei pressi della fermata della metro Paral-lel e si sale sospesi nel vuoto in cabinovia fino ad arrivare sul lato nord-est della collina, nei pressi del Castello antico.
» Cosa vedere sulla collina del Montjuic? Collina alta quasi 200 metri nella parte sud di Barcellona, è uno dei luoghi più belli della città. Qui potete trovare il Castell de Montjuic (XVII secolo) e il Poble Espanyol (ricostruzione di un borgo medioevale). E soprattutto l’intero parco olimpico che fu il fulcro dei Giochi di Barcellona 92: il Palau San Jordi (arena indoor), la Torre delle Telecomunicazioni (progetto dell’arch. Santiago Calatrava) e il piazzale Anella Olimpica; le Piscine Bernat Picornell; il giardino botanico (oltre 600mila piante) e il Museu Nacional d’Art de Catalunya.
per saperne di più su Barcellona, puoi leggere:
- Il (mai realizzato) progetto di restyling del Camp Nou di Foster+Partners
- Sulle tracce dell’ormai scomparso Estadi de Sarrià
- Il gioco di geometrie dello stadio dell’Espanyol
- Ricardo Bofill (1939-2022), classicità e postmoderno per dialogare con lo spazio
(1) Lluís Companys i Jover (1882-1940) fu ministro e Presidente del governo autonomo catalano
Mentre sei qui, non dimenticarti di acquistare il mio libro, “Wembley, la Storia e il Mito”!
Il racconto dell’intera storia e della trasformazione dello stadio di Wembley con approfondimenti di architettura, sport e cultura del Novecento – acquistabile qui su Amazon
Cover image: Panoramica interna dello Stadio Olimpico Montjuic di Barcellona (photo: dasoaz / Flickr / CC BY-NC-ND 2.0 DEED)
© Riproduzione Riservata