La coppa dell’Europa League è la più pesante di tutti i trofei UEFA… ma è senza maniglie!
Il trofeo della vecchia Coppa UEFA, oggi Europa League, è uno dei più riconoscibili e affascinanti nel panorama europeo. Ed è anche, di gran lunga, il più pesante!
Si presenta come una coppa in argento, poggiata su un piedistallo in marmo giallo, e fu ideato da un italiano: Silvio Gazzaniga, che lavorava per la bottega Bertoni di Milano, la disegnò in occasione del debutto per la finale 1972 (ed era stato sempre lui a firmare il trofeo della Coppa del Mondo in uso ancora oggi, dopo il cambio generazionale dalla vecchia Coppa Rimet).
Il trofeo dell’Europa League è attualmente il più pesante fra tutti quelli della UEFA: realizzato in argento, su un basamento in marmo, pesa 15 kg, per un’altezza di 65 cm, una larghezza massima di 33 cm e una profondità di 23 cm. Una delle caratteristiche estetiche principali è il gruppo di giocatori stilizzati che si intrecciano alla base dell’invaso, nel tentativo di prevalere ciascuno sugli altri per raggiungere il pallone: in realtà viene rappresentato il loro sforzo unito a sostenere la coppa, che è tecnicamente un ottagono (anche se non perfettamente regolare e inscrivibile in un cerchio).
L’anello di base è completato dalla scritta “COUPE UEFA” e dalle bandiere di tutte le Nazioni calcisticamente affiliate alla Uefa.
Dal 2009/2010, per regolamento, la coppa originale rimane sempre alla UEFA mentre una replica a grandezza naturale viene assegnata al club vincitore. Se una squadra vince il trofeo per 3 volte consecutive (es. Sevilla 2015/2016), oppure raggiunge 5 vittorie totali nella sua storia, riceve dalla UEFA un oggetto commemorativo speciale.
Vi piace il trofeo della Coppa UEFA / Europa League? E qual è il vostro trofeo calcistico preferito, a livello estetico? Scrivetecelo nei commenti qui o sui nostri profili social!
L’attuale Europa League è la continuazione di un percorso iniziato con la Coppa delle Fiere, disputata fra il 1955 e il 1971, che si trasformò poi nella Coppa UEFA, giocata dal 1971 fino al 1999. Nel ’99, con l’eliminazione della Coppa delle Coppe, i due tornei furono idealmente uniti assieme finché la Coppa UEFA cambiò denominazione (e format) diventando l’attuale Europa League, nella stagione 2009/2010.
Volete acquistare una mini-replica della coppa dell’Europa League? Alta 8 cm e la trovate su Amazon (qui)
- Leggi anche: Com’è fatto? // il trofeo della FA Cup
Cover image: Un dettaglio del trofeo dell’Europa League (photo: Diego Sideburns / Flickr)
© Riproduzione Riservata