commisso dichiarazioni stadio franchi storia

Breve storia delle dichiarazioni di Commisso sullo Stadio Franchi

Un rapporto di amore (poco) e odio (molto) dall’estate 2019 a oggi.

In una lunga intervista rilasciata al Financial Times a inizio 2022, Rocco Commisso, proprietario della Fiorentina, aveva parlato a 360° del suo impegno con il club viola, rilasciando anche un breve commento sullo Stadio Franchi, definito «La cosa più schifosa che sia mai stata inventata».

Il rapporto fra Commisso e lo stadio progettato da Pier Luigi Nervi (inaugurato nel 1931) è sempre stato di amore/odio (soprattutto odio), fin dall’arrivo del tycoon americano alla guida della Fiorentina, nell’estate 2019. Da subito, Commisso ha messo “l’operazione-stadio” fra i punti principali del suo business in viola, prima ragionando sulla possibilità di un restyling del Franchi, poi volendo invece demolirlo e ricostruirlo, infine puntando su un nuovo stadio in un’altra zona della città.

stadio-franchi-firenze-architettura-nervi sbloccastadi
(photo by FAI Fondo Ambiente Italiano)

Ci sarebbe molto da dire sugli sforzi fatti dall’imprenditore italo-americano nello sviluppo sportivo del club ma anche sul modo spesso scostante nei toni e (se vogliamo proprio dirlo) talvolta maleducato e “spettacolare”, con slogan di parte più che ragionamenti costruttivi nel parlare del tema-stadio. Allo stesso tempo bisognerebbe sottolineare i ripetuti ostacoli incontrati a ogni proposta, e posti da Comune e Soprintendenza anche al di là del vero “bene comune” di rinnovare il Franchi in qualche modo.

Qui di seguito un breve riassunto cronologico delle varie dichiarazioni fatte da Commisso sullo Stadio Franchi, dal 2019 a oggi.


giugno 2019: «Lo stadio nuovo non è una priorità, voglio investire per il restyling del Franchi»

settembre 2019: «Stadio? Più semplice il restyling del Franchi»

A settembre 2019, Commisso e la Fiorentina presentano al Comune di Firenze un progetto preliminare di recupero e restyling del Franchi (firmato dall’arch. Casamonti) che sarebbe potuto essere completato in 30 mesi: viene bocciato dalla Soprintendenza perché giudicato troppo invasivo per la struttura dell’edificio.

ottobre 2019: «Stadio di proprietà nell’area Mercafir tra quattro anni»

gennaio 2020: «Il Franchi una porcheria per come è tenuto. Sono deluso dalla burocrazia, la soluzione dell’area Mercafir non è ottimale. Vogliamo più opzioni (per un’area dove costruire lo stadio nuovo, ndr), sia a Firenze che fuori, come Campi, Scandicci e Sesto, per esempio»

gennaio 2020: «Con un restyling del Franchi si potrebbe mettere un outlet al posto dello stadio del baseball»

giugno 2020: «San Siro, la cattedrale del calcio, può essere raso al suolo mentre del Franchi non si possono buttare giù nemmeno le curve. Così l’impianto finirà di rovinarsi nel tempo diventando un dolore per la città e andrà comunque abbattuto, quindi sarebbe meglio farlo adesso»

Il Franchi è la cosa più schifosa mai inventata! Che storia ha? Anche in America abbiamo dei muri, se è per questo…

Rocco Commisso (in un’intervista al Financial Times, 13 gennaio 2022)

luglio 2020: «Qualora non vi saranno passi avanti per la Fiorentina nella riunione di domani (con la Soprintendenza, ndr) diramerò un altro comunicato dichiarando quali azioni intraprenderò per la realizzazione di un possibile stadio a Campo di Marte»

settembre 2020: «Guardate questo calcinaccio, mi ha appena sfiorato. Questo stadio cade a pezzi!»

settembre 2020: «Voglio buttare giù il Franchi»

Giova ricordare che a settembre 2020 viene approvato l’emendamento Sbloccastadi, un dispositivo di legge prodotto soprattutto per favorire un intervento sul Franchi e che si propone di accelerare ulteriormente i progetti sugli stadi italiani, bypassando quasi del tutto l’eventuale valore storico-architettonico degli edifici (l’abbiamo spiegato nel dettaglio qui).

dicembre 2020: «Ho paura che il nuovo stadio della Fiorentina resti un sogno»

gennaio 2021: «Il tema Stadio Franchi per noi è chiuso. Purtroppo, vedo che c’è più interesse a conservare una struttura fatiscente di cemento armato di 90 anni»

febbraio 2021: «Per il restyling del Franchi io non pago!»

Nell’autunno 2021, il Comune di Firenze intraprende un percorso per il restyling del Franchi, avvalendosi di una parte dei fondi del PNRR destinati al recupero del Patrimonio architettonico nazionale (ne abbiamo parlato qui).

gennaio 2022: «Il Franchi è la cosa più schifosa mai inventata, che storia ha? Anche in America abbiamo dei muri se è per questo…»

aprile 2023: «Il Franchi non è un monumento e non è all’altezza della bellezza della vostra Firenze» (qui bisognerebbe per l’ennesima volta chiedere a Commisso quale sia la base di competenza su cui fonda il suo personale giudizio ma, al contrario, questi commenti vengono sottolineati e rilanciati spesso proprio per stimolare la pancia del tifoso e lo scontro mediatico fine a sé stesso).

«Il Comune non ci aiuterà mai a fare uno stadio nuovo con tempi e modi giusti. E se fosse stato accettato il progetto di Casamonti, forse oggi sarebbe già inaugurato»

(ultimo aggiornamento luglio 2023)

Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”

Un percorso che racconta l’intera storia di Wembley con approfondimenti di storia, sport, architettura e cultura del Novecento – qui su Amazon

e acquista tutti gli altri prodotti disponibili sullo shop Amazon di Archistadia, qui

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share