amsterdam arena energia batterie auto sostenibilità

L’ArenA di Amsterdam diventa il più grande produttore di energia in Europa

Contribuirà alla produzione di energia elettrica di Amsterdam, con un sistema di stoccaggio da 3 Megawatt.

Inaugurato nel corso dell’estate 2018, il più grande centro di stoccaggio di energia elettrica in Europa è operativo all’interno della Johan Cruijff ArenA di Amsterdam.

La collaborazione fra la casa automobilistica Nissan, con Eaton e The Mobility House (aziende internazionali del campo energetico), BAM (società di costruzioni olandese) e i responsabili dello stadio olandese, ha portato alla creazione di un sistema assolutamente innovativo nel panorama europeo e che punta sulla sostenibilità energetica applicata agli impianti sportivi.

All’interno della Johan Cruijff ArenA è stato installato un impianto di immagazzinamento di energia elettrica con una capacità di stoccaggio di 3 Megawatt (e 2,8 Megawatt/h), sfruttando il riuso di 149 batterie del modello di automobile Nissan Leaf. La casa automobilistica giapponese, infatti, Nissan sta insistendo su questo tipo di sistemi per recuperare e produrre energia, sfruttando le cosiddette batterie “second life” (seconda vita) che vengono riciclate e riconvertite per essere destinate a questi nuovi centri.

amsterdam arena energia batterie auto sostenibilità

Grazie a questo nuovo sistema di stoccaggio, la Johan Cruijff ArenA sarà in grado di gestire internamente il proprio consumo di energia e contribuirà anche alla produzione destinata alla griglia energetica della città di Amsterdam.

Allo stesso modo, l’energia prodotta dai 4.200 pannelli solari presenti sul tetto dello stadio verrà immagazzinata e ridurrà l’utilizzo di generatori a diesel, oltre a permettere di evitare i picchi di consumo improvvisi registrati in occasione di concerti ed eventi speciali.

La quantità di energia immagazzinata e prodotta dal sistema della Johan Cruijff ArenA, in un’ora, potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di 7mila unità abitative, o garantire la ricarica di almeno 500mila iPhone. Il sistema ha una durata di vita superiore ai dieci anni e consentirà una riduzione di 117mila tonnellate di CO₂ in emissioni atmosferiche.

Più di 2 milioni di visitatori passano alla Johan Cruijff ArenA ogni anno. Lo stadio di Amsterdam si conferma tra i più importanti al mondo, con una vocazione assolutamente polifunzionale (concerti ed eventi commerciali si susseguono, oltre alle partite dell’Ajax e della Nazionale olandese) e continuamente proiettato nel futuro con tecnologie all’avanguardia.

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share