C’è un robot sugli spalti dell’AlbinoLeffe

Il robot-tifoso sventolerà la bandiera del club in gradinata, in assenza del pubblico.

Da sabato 13 febbraio 2021, a fare il tifo per l’AlbinoLeffe c’è un nuovo “ultrà”, e si chiama Pierino. Si tratta di un robot, o meglio, di un cobot-tifoso (cobot = robot collaborativo), che sventolerà il bandierone del club bluceleste in gradinata, per tutta la durata delle partite.

Per molti potrà sembrare una scelta grottesca, ma per altri rappresenta un omaggio al pubblico che, in questa fase della pandemia, è ancora costretto a rimanere fuori dagli stadi. E infatti, è proprio nell’omaggio ai suoi tifosi che risiede l’intento dell’AlbinoLeffe nell’introdurre questa novità, realizzata in collaborazione con F.M. Automazione, azienda di Indeva di Brembilla (Bergamo) che è anche fra gli sponsor della squadra.

albinoleffe robot tifoso
(photo courtesy of U.C. AlbinoLeffe)

Il debutto di Pierino avviene sabato 13 febbraio, allo stadio di Gorgonzola, in occasione del match di campionato tra AlbinoLeffe e Juventus U23. Con il suo braccio meccanico, opportunamente corredato da una sciarpa legata al polso come è abitudine per molti tifosi, il robot sventolerà la bandiera dell’AlbinoLeffe, andando simbolicamente a colmare quel vuoto lasciato dalla forzata assenza dei tifosi seriani e a celebrarne e rispettarne l’importanza per la squadra.

Leggi anche: Stadio e centro sportivo, nasce l’AlbinoLeffe Campus

Il cobot è un robot antropomorfo con movimento su sei assi, realizzato per rispettare criteri di flessibilità e compattezza, studiati per lavorare a stretto contatto con l’operatore in massima sicurezza. Verrà posizionato nello spazio di tribuna solitamente riservato ai supporter di casa. E anche il nome è un importante omaggio alla storia della tifoseria bluceleste: scelto proprio insieme ai gruppi di tifosi, Pierino è in onore di Pierino Bugatti, storico supporter e sbandieratore per eccellenza dell’AlbinoLeffe, scomparso alcuni anni fa.

albinoleffe robot tifoso
(photo courtesy of U.C. AlbinoLeffe)
albinoleffe robot tifoso
(photo courtesy of U.C. AlbinoLeffe)

© Riproduzione Riservata
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.