mondiali arabia saudita stadi

I Mondiali di calcio 2034 si giocheranno in Arabia Saudita

Il Paese arabo si è aggiudicato l’edizione 2034, che ospiterà in 15 stadi.

L’Arabia Saudita ospiterà i Mondiali di calcio del 2034, la 25esima edizione del torneo più importante al mondo, e lo farà presentandosi con 15 stadi, fra cui alcuni che promettono di essere delle vere e proprie rivoluzioni architettoniche.

L’ufficialità è arrivata nella giornata dell’11 Dicembre 2024, anche in conseguenza della rinuncia delle candidature di Indonesia e Australia che, di fatto, hanno lasciato la vittoria in automatico all’Arabia Saudita. Il Mondiale arabo sarà la terza edizione nel rinnovato format a 48 squadre ma la prima a essere organizzata da un’unica Nazione.

Lo sapevi? L’usanza di festeggiare una vittoria nel calcio alzando la coppa al cielo fu introdotta involontariamente da Hilderaldo Bellini, capitano del Brasile, al termine della finale dei Mondiali vinta nel 1958 – leggi qui l’articolo completo.

Il primo Mondiale a 48 squadre sarà nel 2026, co-ospitato da Stati Uniti, Canada e Messico, mentre l’edizione del 2030 – quella del centenario del torneo – è stata ufficialmente assegnata a Spagna – Portogallo – Marocco, con alcune partite da giocarsi in Uruguay, Argentina e Paraguay come celebrazione dello storico anniversario (leggi qui l’articolo dedicato).

I Mondiali in Arabia saranno giocati in 15 stadi, dislocati in 5 città: Riyadh (con 8 stadi); Jeddah (4); Al Khobar, Abha e Neom (1 ciascuna).

mondiali arabia saudita stadi-lista
(img: Saudi Arabia FIFA World Cup™ 2034 / Facebook official page)

Cover image: img: Saudi Arabia FIFA World Cup™ 2034 / Facebook official page

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share