Dall’isola di Réunion alla Costa Azzurra, la trasferta dello Stade Tamponnaise ci ricorda l’affascinante format della coppa nazionale francese.
Nel sabato dei 32esimi di Coppa di Francia, che abitualmente apre l’anno nuovo a ridosso dell’Epifania, il format unico ed eccezionale del torneo nazionale transalpino ci ha regalato l’ennesimo incrocio tanto affascinante quanto incredibile.
La squadra Stade Tamponnaise, proveniente dalla città di Le Tampon, sull’isola di Réunion (Oceano Indiano, al largo del Madagascar), ha infatti dovuto viaggiare per oltre 8.500 km per raggiungere la Costa Azzurra, e giocare il turno di coppa contro l’RC Pays de Grasse, nell’omonima cittadina della Provenza nota per la produzione di profumi e di lavanda.
La partita si è giocata allo Stade de la Paoute (capienza di 3.500 posti e terreno in erba sintetica), appena a sud del centro storico di Grasse, e campo di casa del club che attualmente milita in 4a divisione francese, la National 2(*).
Tutto questo, per quanto affascinante, o assurdo, o entrambe le cose, non è un caso.
La Coppa di Francia ha da sempre un format unico, ed è aperta a tutte le squadre calcistiche francesi (sia professionistiche che amatoriali) affiliate alla Federazione e anche alle squadre appartenenti ai Paesi della collettività d’oltremare francese. Come appunto, l’isola di Réunion.
- Leggi anche: Stade Montbauron, storia sportiva di Versailles
Per la cronaca, il Grasse ha vinto 1-0 eliminando il Tamponnaise dalla Coppa di Francia (report qui) e qualificandosi per la prima volta nella sua storia ai 16esimi di finale del torneo.
Le Tampon, con circa 75-80mila abitanti, è la quarta città dell’isola di Réunion. Lo Stade Tamponnaise milita nella prima divisione locale, la Réunion Premier League(*).
- lo Stade de la Paoute è qui, su Google Maps
- lo stadio Klébert-Picard, campo di casa dello Stade Tamponnaise sull’isola di Réunion, è qui su Google Maps
(*) statistiche aggiornate alla stagione 2022/23
© Riproduzione Riservata