La nuova edizione del Master istituito dal Politecnico di Milano.
Sono aperte fino al prossimo Novembre 2023 le iscrizioni alla 7a edizione del Master
Internazionale in Sport Design and Management (Progettazione e Gestione dello Sport, anno 2023-2024) istituito e organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Graduate School of Management (GSOM-POLIMI) e in sinergia con le maggiori istituzioni dello sport italiano: C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), I.C.S. (Istituto per il Credito Sportivo) e Lega Serie A.
Il Master in Sport Design and Management (Progettazione e Gestione dello Sport) costituisce un riferimento di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale dell’industria dello sport e costituisce, allo stesso tempo, un vastissimo network che coinvolge aziende, grandi studi di architettura, design e ingegneria, professionisti del settore, mondo accademico e della ricerca, offrendo agli studenti un’esperienza formativa a 360°.
I corsisti del Master potranno approfondire aspetti e tematiche direttamente insieme a importanti e prestigiosi stakeholders. Il Master comprende: lezioni frontali in presenza con più di 150 relatori di prestigio nazionale e internazionale, workshop, match-day, site-visit di impianti sportivi, viaggi studio, e possibilità di svolgere stage presso importanti realtà legate al mondo dello sport in tutti i suoi aspetti.
Sono inoltre previsti due workshop intensivi di 4 giorni ciascuno: a Coverciano (FI), presso il “Centro Tecnico Federale Luigi Ridolfi” della Federazione Italiana Giuoco Calcio e a Roma presso il “Centro Preparazione Olimpica Giulio Onesti”.
» sito web
» LINK per iscrizione: https://www.gsom.polimi.it/course/master-sport-design-management/
Archistadia è fra i partner ufficiali del Master in Progettazione e Gestione dello Sport del Politecnico di Milano e ogni anno tengo personalmente una lezione ai corsisti come relatore, oltre ad aver seguito nelle ultime edizioni alcuni tesisti come correlatore.
Progetto Formativo
Il Master in Sport Design and Management è organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la POLIMI Graduate School of Management e in sinergia con le maggiori istituzioni dello sport italiano: C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), I.C.S. (Istituto per il Credito Sportivo) e Lega Serie A.
Il Corso si propone di formare professionisti in grado di operare con successo nell’ambito della ideazione, pianificazione, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture sportive, degli spazi pubblici per lo sport in generale e dei luoghi dello sport diffuso, secondo logiche e competenze trasversali e multidisciplinari.
Dalla grande infrastruttura sportiva agli oratori, dai grandi eventi agli eventi territoriali diffusi, dalla legacy allo sport come straordinario e fondamentale motore di rigenerazione urbana e di inclusione sociale.
Il percorso formativo offre la possibilità di acquisire competenze tecniche e gestionali allo scopo di rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate, in grado di gestire la complessità del processo decisionale e manageriale di progettazione e valorizzazione delle infrastrutture sportive, sia ex-novo sia esistenti, e la loro integrazione nel territorio.
Progettare, costruire e gestire un’infrastruttura sportiva richiede un’altissima professionalità. Occorre sapere individuare le esigenze finanziarie delle società sportive, tradurle in progetti di ristrutturazione adeguati o in nuove strutture pensate ad hoc, gestire al meglio i rapporti con gli enti pubblici e saper mettere in pratica quella diversificazione di sfruttamento economico delle infrastrutture che appare cruciale sempre più cruciale per raggiungere una reale sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Diverse poi sono le figure specialistiche che possono trovare collocazione: facility sport manager, stadium manager, consulente presso studi di architettura e ingegneria o responsabile ufficio tecnico o marketing sport manager, event manager, ecc.
Master in Sport Design and Management: Requisiti di Ammissione
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Triennale (1° livello) o Laurea Magistrale/Specialistica (2° livello) in Architettura, Ingegneria, Design, Scienze Politiche e del Turismo, Giurisprudenza, Economia e discipline affini.
Saranno considerati validi titoli esteri equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.
Sede delle lezioni: Politecnico di Milano, nel rinnovato Campus Leonardo (piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano)
Modalità di frequenza, Part-time:
- 3 giorni in presenza (giovedì, venerdì e sabato una volta al mese) dalle 9:15 alle 13:15 e dalle 14:15 alle 18:15
- Tutti i lunedì sera (dalle 19:00 alle 21:00) a distanza
- Tutte le lezioni (anche quelle in presenza) si potranno seguire comunque anche a distanza (modalità Blended)
Durata delle lezioni
Da novembre 2023 a settembre 2024
+ a giugno 2024: Workshop Intensivo di 3 giorni presso il “Centro Tecnico Federale Luigi Ridolfi” della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Coverciano (FI)
+ a luglio 2024: Workshop Intensivo presso il “Centro Preparazione Olimpica Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa a Roma
Iscrizioni
Per la 7a edizione 2023-2024 le iscrizioni sono aperte fino a novembre 2023
» LINK per iscrizione: https://www.gsom.polimi.it/course/master-sport-design-management/
» Link per tutti i contenuti delle prime 6 edizioni del Master (aggiornati e con tutti i dettagli):
https://master.infrastrutturesportive.it/events/month/
» sito web
ENGLISH VERSION – download the brochure here
© Riproduzione Riservata