villarreal sottomarino giallo significato soprannome

Perché il Villarreal è chiamato Sottomarino Giallo?

C’entra un giradischi portatile e (ovviamente) una canzone dei Beatles.

Sottomarino Giallo è ben conosciuto come soprannome della squadra del Villarreal. Ma è anche una famosa canzone di Beatles, e viene da chiedersi: cosa c’entra davvero con il club spagnolo?

Sembra piuttosto complicato, a prima vista, abbinare in modo sensato la definizione “El Submarino Amarillo” alla città di Vila-Real, piccola località industriale a nord di Valencia, senza uno sbocco sul mare e certamente senza alcuna tradizione storicamente tangibile nell’industria navale.

Intanto il club calcistico, che da quelle parti ha un impatto identitario fortissimo, gioca in effetti in giallo. Ma lo fa… un po’ per caso!

All’inizio della stagione 1947/1948, il figlio del presidente del club fu mandato ad acquistare un ricambio delle maglie della squadra, che all’epoca vestiva in bianco con pantaloncini neri. Non le trovò, perché il negozio le aveva finite e aveva a disposizione solo quelle di colore giallo. Poco male, si fece di necessità virtù e il nuovo colore entrò subito nelle abitudini di squadra e tifosi.

Qualche anno dopo, stagione 1967/1968, mentre il Villarreal stava lottando per la promozione in Terza Divisione, dagli spalti i tifosi iniziarono a cantare sulle le note della canzone “Yellow Submarine” dei Beatles (uscita l’anno prima, nel 1966), suonata su un giradischi portatile. Il coro fu immediato, seguendo la linea “We all live in a yellow submarine / yellow submarine / yellow submarine”, che diventò: “Amarillo es el Villarreal / Amarillo es / Amarillo es” (il Villarreal è giallo, è giallo, è giallo!).

Ed ecco fatto. Niente mare, niente industrie navali. Solo il colore (un po’ casuale) di una maglia, un giradischi portatile, una canzone dei Beatles e la fantasia di inventarci sopra un coro all’improvviso.

A proposito di Beatles! Abbiamo creato una playlist dedicata alla città di Liverpool e la trovate sul nostro canale Spotify, qui!

villarreal tifosi
(photo by Villarreal CF)
villarreal sottomarino giallo significato nome
(img via Instagram / Archistadia)

Puoi trovare questo e altri contenuti sul nostro profilo Instagram!

Ci sono soprannomi di squadre o curiosità legate all’estetica di stemmi e maglie che vorreste che vi raccontassimo? Scrivetecelo nei commenti! E intanto potete leggere gli altri articoli su questo argomento, qui.

Cover image: Un modellino di sottomarino giallo che il Villarreal regalò all’Arsenal per l’ospitalità nella Emirates Cup dell’estate 2015 (photo via The Arsenal History)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
0
Share