strasburgo stadio restyling aerei vista esterna

Il restyling dello stadio di Strasburgo con… le fusoliere di vecchi aerei A340

Un affascinante (e sostenibile) progetto firmato Populous.

Cosa fare delle fusoliere di vecchi aerei Airbus A340 ormai dismessi? Utilizzarli nel progetto di ristrutturazione di uno stadio di calcio: per esempio, a Strasburgo!

Lo studio internazionale di architettura Populous era stato incaricato nel 2021 di realizzare il progetto di restyling e ampliamento dello Stade de la Meinau, a Strasburgo, in Francia: un intervento pensato insieme allo studio locale Rey-de-Crécy, del costo quantificato in almeno 100 milioni di euro, e con l’obiettivo di rinnovare in modo innovativo e sostenibile l’impianto di casa dell’RC Strasburgo, club che milita nel massimo campionato francese di Ligue 1.

strasburgo stadio restyling aerei dettaglio fusoliere
(img: Populous & Rey-de Crecy / per gentile concessione di Populous)

Lo stadio, di proprietà dell’Eurométropole di Strasburgo (soggetto municipale), e inaugurato nel lontano 1914, aveva subìto vari ammodernamenti, in particolare negli ultimi quarant’anni, ma il principale intervento di ristrutturazione era stato realizzato soltanto nel 2001.

Le chiavi principali di questo progetto puntano invece a un ammodernamento generale della struttura e a un sensibile miglioramento degli spazi dedicati ai tifosi: aumentare la capienza dello stadio, ampliare la Tribuna Sud e creare nuove aree facilmente fruibili dalle persone, sia all’esterno che all’interno dell’impianto.

Un progetto per portare lo stadio di Strasburgo nel 21esimo secolo

La capienza dello stadio di Strasburgo, attualmente appena superiore ai 26mila posti, salirà a 32mila posti grazie alla rimodulazione di alcuni settori inferiori di gradinata e alla realizzazione di una nuova parte (rimovibile) di gradinata, che avvicinerà anche il pubblico al campo.

Per la facciata esterna della nuova tribuna verranno utilizzate parti riciclate dalla fusoliera di un Airbus A340, che funzioneranno come pannelli ombreggianti.

Il progetto è stato promosso e realizzato dall’Eurométropole di Strasburgo e dai suoi partner: la Città di Strasburgo, la Région Grand Est, la Collectivité Européenne d’Alsace e, ovviamente, il Racing Club de Strasbourg Alsace.

L’elemento più rappresentativo di questo intervento definirà il nuovo design della Tribuna Sud: varie sezioni di fusoliera di aerei Airbus A340 dismessi verranno utilizzate come pannelli di ombreggiatura solare (o “brise soleil”) sulla facciata della tribuna principale. Copriranno una superficie totale di 4050 m², creando un effetto elegante e scintillante, in grado di far spiccare lo stadio nel contesto aperto e verde del parco che lo circonda.

Si tratta dell’unico caso al mondo di stadio in cui vengano usate parti di aerei come elementi strutturali e architettonici. Questa scelta fa avanzare il concetto di design sostenibile per gli impianti sportivi e allarga il dibattito e i ragionamenti su come il riciclo e il riutilizzo dei materiali possano migliorare la sostenibilità dei progetti su larga scala.

prima e dopo: lo stadio oggi e come sarà dopo l’intervento di restyling

strasburgo stadio vista aerea
Una vista aerea dell’attuale Stade de la Meinau di Strasburgo.
strasburgo populous restyling stadio vista aerea
Vista aerea, nel progetto di ampliamento dello Stade de la Meinau di Strasburgo (photo by Populous / Racing Club de Strasbourg Alsace)

L’ampliamento della Tribuna Sud, il settore principale dello stadio, permetterà la creazione di un ampio atrio interno, alto come un edificio di cinque piani e avvolto da una facciata vetrata trasparente. Qui troveranno posto due grandi bar per il pubblico, spazi lounge per la parte hospitality e due terrazze chiamate “party decks”, con affaccio diretto sul campo e dedicate ai momenti di ritrovo dei tifosi.

Anche le altre tre gradinate verranno ristrutturate, ricavando un percorso interno di collegamento più ampio e strutturato, e creando punti ristoro meglio fruibili dal pubblico. All’esterno dello stadio, invece, verrà organizzato uno spazio aperto che servirà da Fan Zone, utile sia durante le partite che nel corso della settimana per qualunque evento pubblico.

In coordinamento con la municipalità di Strasburgo e con l’RC Strasbourg, le operazioni di cantiere saranno ridotte al minimo per quanto riguarda la demolizione di porzioni esistenti e l’accumulo di detriti. Questo approccio rientra a pieno nella volontà di ridurre il più possibile l’impatto ecologico dell’intervento, andando anche a riutilizzare parte del materiale di risulta nelle parti di nuova costruzione.

I lavori di restyling dello stadio di Strasburgo sono iniziati nel 2022 e si prevede saranno ultimati nell’estate 2026.

Il progetto di restyling e ampliamento dello Stade de la Meinau di Strasburgo, in punti:

  • riuso di parti dismesse della fusoliera di un aereo Airbus A340 per oltre 4mila mq, per la creazione della nuova facciata con effetto “veneziana” della Tribuna Sud
  • installazione di pannelli fotovoltaici sulla nuova Tribuna Sud, per un totale di 1.000 mq di superficie
  • sistema di recupero e riuso dell’acqua piovana
  • collegamento dello stadio a un sistema di riscaldamento tramite energie rinnovabili
  • implementazione di un sistema di illuminazione a LED a lunga durata
  • realizzazione di un sistema organizzato per le attività di riciclo e smaltimento rifiuti dell’intero stadio
  • ristrutturazione di tutte le tribune dello stadio, con ampliamento e ottimizzazione degli spazi interni e creazione di una Fan Zone esterna pubblica
strasburgo stadio restyling aerei vista esterna
(img: Populous & Rey-de Crecy / per gentile concessione di Populous)
strasburgo stadio restyling populous aerei vista esterna
(img: Populous & Rey-de Crecy / per gentile concessione di Populous)

Cover image: Render con vista esterna della nuova tribuna sud, nel progetto di ampliamento dello Stade de la Meinau di Strasburgo (img: Populous & Rey-de Crecy / per gentile concessione di Populous)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
0
Share