Mappa di accessi, settori e posti dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna.
Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, impianto di casa del Bologna FC dal 1927, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio. Il Dall’Ara ha una capienza di poco superiore ai 36mila posti e si trova a ovest del centro storico di Bologna, in Via Andrea Costa 174 (qui, su Google Maps).
Nato come Stadio Littoriale, e successivamente (dal 1983) intitolato all’ex presidente del Bologna, Renato Dall’Ara, è fondamentalmente diviso in quattro macro-settori, corrispondenti alle due tribune (Distinti, tribuna scoperta con la Torre Maratona, e Tribuna Coperta) e due curve (Bulgarelli, sul lato nord e dedicata ai tifosi di casa, e San Luca, all’interno della quale è ricavato il settore ospiti). In occasione dei concerti musicali, lo stadio arriva a poter ospitare finno a 55mila persone.
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
clicca qui per scaricare la mappa dei settori del Dall’Ara di Bologna, in .jpg
Come arrivare allo Stadio Dall’Ara di Bologna?
In autobus: la fermata “Stadio” servita dalle linee 14 e 21 è la scelta migliore se arrivate dal centro città, e vi lascia sul lato nord dell’impianto. In alternativa, il bus 94 porta sul lato sud sempre arrivando dal centro di Bologna.
In auto: arrivando da qualunque autostrada, l’uscita dedicata è Bologna Casalecchio. Da qui bisognerò imboccare l’uscita 1 della tangenziale in direzione Bologna centro e seguire le indicazioni per lo stadio.
Trovi qui altre mappe utili che abbiamo già pubblicato.
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.
Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Siete già stati al Dall’Ara di Bologna? Raccontateci la vostra esperienza e le eventuali criticità riscontrate, scrivendoci nei commenti.
© Riproduzione Riservata