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Il rilancio globale del Siviglia attraverso la cultura della città

La campagna di brandizzazione del Sevilla FC mescola il calcio con la tradizione e l’estetica della città dell’Andalusia.

Il Siviglia da qualche anno ha avviato una nuova strategia di comunicazione e promozione del proprio brand molto interessante, per promuovere il club a livello internazionale partendo da un’estetica legata alla tradizione locale.

Attorno al motto del club “Dicen que nunca se rinde” (si dice che non bisogna mollare mai), che è anche una delle frasi più popolari dell’inno societario, il Sevilla FC ha rinnovato l’immagine di squadra che non si arrende di fronte alle difficoltà (già acuita dai successi europei recenti) e rende anche omaggio alla città di Siviglia, creando nuovi elementi visivi molto caratteristici.

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(img: Summa Branding)
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Scorcio di Plaza de Espana, verso il palazzo che ospita il Museo Militare e l’Istituto Geografica Nazionale, e la Torre Nord (photo: Alpcem / Pizabay / royalty-free)

Image by Alp Cem from Pixabay

Una combinazione di visual branding e storytelling ha costituito la base di una strategia ambiziosa e di vasta portata che deve far conoscere l’essenza dell’essere “Sevillista” in tutto il mondo, e fa leva sulla storia e sulle ambizioni del club andaluso, con l’obiettivo di trasmettere questi valori anche alle nuove generazioni.

Il progetto si era articolato in più fasi nell’arco di un anno, fra il 2019 e il 2020. Il club ha lavorato in stretta collaborazione con una società di consulenza specializzata (Summa), partendo da quasi una ventina di interviste preliminari per trovare dei punti in comune e creare una strategia concreta.

Il presidente e il vicepresidente del club, la direzione generale, i direttori, i dipendenti, gli sponsor, i referenti de LaLiga e giocatori come il capitano del club Jesus Navas e l’ex stella Daniel Carriço, avevano tutti dato un contributo sulla loro visione del club e su cosa sentivano fosse un significato unico e fondamentale da trasmettere.

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(img: Sevilla FC)
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Vista panoramica dell’Estadio Sánchez Pizjuán di Siviglia (photo: Niels98 / Wikimedia Commons CC BY-SA 4.0)

La nuova narrativa si lega a doppio filo con la città di Siviglia, che sarà anche luogo per iniziative ed eventi che coinvolgano tifosi e cittadini.

Uno dei collegamenti visivi principali tra club e città è la doppia “L” che appare nella nuova identità estetica scelta nel progettoQuella calligrafia risale al 1946 ed è tipica dei caratteri usati nei cartelli stradali della città, in particolare nelle strade antiche del centro storico: recuperarla e rilanciarla ora nel progetto estetico per il club vuol dire sottolineare il valore di Siviglia come città ricca di storia, tradizione e folklore.

Questo ragionamento ha portato poi alla realizzazione di due diversi font tipografici che riflettono il carattere di Siviglia, complementari fra loro, e da sfruttare sui canali media tradizionali e digitali.

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(img: Summa Branding)
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(img: Summa)

img via Summa website, here

La calligrafia così realizzata e in generale tutta la nuova estetica del club viene ora utilizzata in ogni prodotto del Siviglia, all’interno dello stadio, nelle comunicazioni social e anche sulle maglie da gioco (per esempio con i numeri e nomi nelle coppe europee, quando la squadra non è obbligata a indossare il font de La Liga).

Attraverso una piattaforma informatica dedicata, il Sevilla ora ha anche sotto controllo l’uso univoco del suo logo attraverso ogni dipartimento interno del club e, soprattutto, può trasmettere al mondo un’identità moderna ma allo stesso tempo fortemente radicata nella sua storia e in quella della città.

per saperne di più, puoi leggere:

Cover image: Sevilla FC

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