Il rilancio globale del Sevilla FC attraverso la cultura della città

La campagna di brandizzazione del club coinvolge la tradizione e l’estetica della città di Siviglia.

Il Sevilla FC sta definendo una nuova strategia di comunicazione e promozione del proprio brand, creando una nuova identità che promuoverà l’espansione del club nei mercati nazionali e internazionali. Partendo dal suo motto “Dicen que nunca se rinde” (si dice non mollare mai), che è anche una delle frasi più popolari dell’inno del club, il Sevilla sta rinnovando quest’immagine di squadra che non si arrende di fronte alle difficoltà, e rende anche omaggio alla città di Siviglia creando nuovi elementi visivi che rafforzino l’immagine estetica del club.

Una combinazione di visual branding e di storytelling costituisce la base di una strategia ambiziosa e di vasta portata che mira a portare l’essenza dell’essere “Sevillista” in tutto il mondo, e fa leva sulla storia e sulle ambizioni del club andaluso, con l’obiettivo di trasmettere questi valori anche alle nuove generazioni.

siviglia-brand-identità-città
(photo by Sevilla FC)
siviglia-brand-identità-città
(photo by Sevilla FC)
siviglia-brand-identità-città
(photo by Sevilla FC)

Il progetto si è articolato in più fasi nell’arco di un anno, fra il 2019 e il 2020. Il Sevilla ha lavorato in stretta collaborazione con una società di consulenza specializzata, partendo da una base di più di 15 interviste preliminari per creare una strategia concreta. Il presidente e il vicepresidente del club, la direzione generale, i direttori, i dipendenti, gli sponsor, LaLiga e giocatori come il capitano del club Jesus Navas e l’ex stella Daniel Carriço, tutti hanno dato un contributo sulla loro visione del club e su cosa sentivano fosse un significato unico e fondamentale da trasmettere.

La nuova narrativa si lega a doppio filo con la città di Siviglia, che sarà anche luogo per iniziative ed eventi che coinvolgano tifosi e cittadini. Uno dei collegamenti visivi tra club e città è la doppia “L” che appare nella nuova identità estetica scelta nel progetto. La scritta risale al 1946 ed è tipica dei caratteri usati nei cartelli stradali della città, in particolare nelle strade antiche, e sottolinea il valore di Siviglia come città ricca di storia e folklore.

Questo ragionamento ha portato alla realizzazione di due diversi font tipografici che riflettono il carattere di Siviglia, complementari, e da sfruttare sui canali media tradizionali e digitali. Attraverso una piattaforma dedicata, il Sevilla ha ora sotto controllo l’uso univoco del suo logo attraverso ogni dipartimento interno del club e, soprattutto, può trasmettere al mondo un’identità moderna ma fortemente radicata nella sua storia e in quella della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.