san siro stadio struttura milano

San Siro è vincolato o no?

Facciamo chiarezza sulla situazione dello stadio Meazza.

Con la presentazione delle proposte di costruzione del nuovo stadio di Milano, e la conseguente demolizione di San Siro, è emerso il problema del presunto vincolo su San Siro. Una questione che potrebbe improvvisamente bloccare i piani di Inter e Milan e sulla quale l’A.D. dell’Inter, Alessandro Antonello, si è detto stupito. La Soprintendenza ha richiesto ulteriori valutazioni sul destino di San Siro ma, in primavera, aveva comunicato ai club che lo stadio non era vincolato.

Dove sta la verità? La situazione aggiornata dello stadio Meazza di Milano (mentre scriviamo, ottobre 2019) è riscontrabile dal portale web “Vincoli in Rete”, collegato all’attività del Ministero per i beni e le attività culturali. Dalla ricerca geografica risulta che l’impianto milanese si trova in una condizione, per il momento, incerta. Lo stadio viene classificato come “Bene architettonico di interesse culturale non verificato”. Cosa significa?

stadio meazza milano san siro situazione vincolo ottobre 2019

Bisogna partire dall’articolo 12 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) che regolamenta la Verifica dell’interesse culturale. Su questa procedura si fonda la valutazione generale del “se” e “perché” un edificio va vincolato.

La verifica dell’interesse culturale è applicabile sugli immobili di proprietà pubblica che abbiano superato i settant’anni di età: viene svolto uno studio storico-architettonico sull’edificio e viene redatta un’ampia relazione che ne evidenzia eventuali caratteristiche di pregio, meritevoli di conservazione. Sulla base di questi dati si decide, quindi, se l’immobile va vincolato o meno.

Ma, attenzione, non si tratta di una procedura automatica. Non tutti gli immobili vengono sottoposti alla verifica appena scollinano i settant’anni d’età. Più in generale, e se non ci sono urgenze relative a progetti o proposte di modifica del bene, un immobile pubblico che supera i settant’anni d’età passa nella condizione di “non verificato”, una situazione di limbo che dipende in ogni caso dal futuro parere della Soprintendenza.

san siro stadio vista esterna notte milano
Vista esterna dello stadio San Siro in notturna (photo: Antonio Cunazza, tutti i diritti riservati – vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore)

Il caso dello stadio Meazza è emblematico e molto chiaro: lo stadio ha superato i settant’anni di età (in particolare per quanto riguarda la sua porzione più interna, tutta la struttura portante e il primo anello, 1926), ma non è stato ancora sottoposto a verifica. Il vincolo non è ancora presente ma la comparsa sulla scena pubblica della proposta di demolirlo accende il faro sul bene, e la Soprintendenza è chiamata a valutare la fattibilità dell’intervento rispetto all’età e al valore dell’edificio.

È, quindi, perfettamente logico che la proposta di Inter/Milan di demolire lo stadio Meazza venga valutata dalla Soprintendenza. Nonostante lo stadio sia in attesa di essere vincolato (o meno), la sua età anagrafica impone per legge un’approfondita valutazione da parte della Soprintendenza.

Quali sono i possibili scenari? Banalmente, verrà fatta una sorta di verifica d’interesse culturale forzata e, soprattutto, legata alla proposta progettuale dei club. La valutazione potrebbe risultare nel giudicare lo stadio Meazza un edificio con elementi di pregio, accettando modifiche strutturali ma non la totale demolizione (il vincolo è applicabile anche a una sola porzione di un edificio e, nel caso di San Siro, la parte del secondo anello e delle rampe elicoidali è meritevole di interesse, nonostante non sia ancora arrivata ai settant’anni d’età).

La conferma del vincolo non significherebbe per forza continuare a giocare a San Siro, ma anche soltanto conservarlo come edificio e ridestinarlo ad altra funzione (dopo le necessarie ristrutturazioni). In caso contrario, la Soprintendenza potrebbe considerare la struttura “sacrificabile”, rinunciando al vincolo storico-architettonico e aprendo la strada alla demolizione e al progetto di Inter e Milan.

Aggiornamento, primavera 2020: nel maggio 2020 la Soprintendenza ha emesso un parere parzialmente vincolante solo su alcune parti dello Stadio San Siro, e che anticipa l’eventuale futura Verifica d’interesse che potrebbe avvenire nel 2026. Ne parliamo nel dettaglio qui.

arena civica milano situazione vincolo ottobre 2019

Per confronto, dalla stessa ricerca geografica sul portale del MiBACT, l’Arena Civica di Milano è già stata sottoposta in passato a verifica d’interesse culturale ed è attualmente un edificio vincolato e classificato come “Bene architettonico di interesse culturale dichiarato”.

Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”

Stadi vecchi e affascinanti, stadi nuovi e moderni, un passato da preservare ma alle volte da rinnovare inesorabilmente.

Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.

Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!

Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui

wembley libro cunazza copertina e informazioni

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share