portsmouth fratton park stadio vista aerea

Portsmouth, lo stadio che per Ronaldinho ha “una delle migliori atmosfere al mondo, fra quelli in cui ho giocato”

Ronaldinho (ma anche Thierry Henry) ha sempre celebrato l’atmosfera di Fratton Park come una delle migliori che ha trovato in carriera.

Quando Ronaldinho arrivò allo stadio Fratton Park di Portsmouth, il 27 novembre 2008, per giocare una gara di Europa League con il Milan, non poteva immaginare che avrebbe amato quel pubblico e quell’atmosfera come poche altre volte in carriera.

All’epoca i Pompeys erano ancora una realtà importante della Premier League, e Fratton Park era carico di entusiasmo per una squadra che aveva appena concluso la stagione precedente all’ottavo posto, con un incredibile trionfo in FA Cup contro il Manchester United.

Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)

Embed from Getty Images

Inaugurato nel 1899, Fratton Park (qui su Google Maps) è ancora oggi uno degli stadi britannici che resistono nel conservare la classicità del primo Novecento e l’atmosfera da “local club”, tipica di un calcio inglese ruvido e di un’epoca ormai passata.

Petr Cech, ex portiere di Chelsea e Arsenal, amava giocare a Fratton Park “nonostante un’enorme gobba proprio al centro dell’area, era certamente uno dei prati peggiori del campionato”. E anche Thierry Henry ha sempre riconosciuto e rispettato il calore dei tifosi: “Portsmouth è un posto straordinario. Non conosco nessun altro club in cui, nonostante il nostro vantaggio per 5-1 (con l’Arsenal, ndr) nella sfida di FA Cup, i tifosi di casa avrebbero continuato a sostenere la propria squadra in modo così forte e coinvolgente”.

Con una capienza di circa 21mila posti e una struttura ancora a quattro tribune come il concetto di “stadio all’inglese” impone, Fratton Park è un impianto dove ancora oggi si possono trovare scorci di una bellezza rara, come il famoso ingresso sull’angolo sud-ovest, un pavilion in stile Tudor, progettato da Alfred H. Bone nel 1905 e all’interno del quale in passato erano stati ricavati gli uffici del club e gli spogliatoi delle squadre.

portsmouth stadio fratton park
Vista esterna del pavilion in stile Tudor dello stadio Fratton Park di Portsmouth (img: Steve Daniels / Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.0 DEED)

img source

Fratton Park è certamente uno degli stadi con la miglior atmosfera al mondo, fra quelli in cui ho giocato.

Ronaldinho
Embed from Getty Images

Dopo l’exploit di risultati dei primi anni 2000, il contraccolpo per il Portsmouth è stato però molto pesante: il club ha dovuto passare attraverso il quasi-fallimento, con l’amministrazione controllata nel 2010 e la ripartenza dalla League Two (il quarto e ultimo livello del professionismo inglese), salvato successivamente solo dallo sforzo in prima persona dei propri tifosi che ne garantirono la sopravvivenza acquistandolo temporaneamente sotto l’egida del Pompey Supporters Trust.

Dopo un lungo percorso di ricostruzione gestionale e sportiva, il 16 Aprile 2024 il Portsmouth ha conquistato la promozione in Championship, la seconda divisione inglese.

Il racconto dell’intera storia e della trasformazione dello stadio di Wembley con approfondimenti di architettura, sport e cultura del Novecento – acquistabile qui su Amazon

wembley libro cunazza

Cover image: Vista aerea complessiva dello stadio Fratton Park di Portsmouth (img: Tim SC / own work / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0 DEED)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share