takketto napoli copertina

Una monografia dedicata a Napoli, by Takketto

La seconda uscita di Takketto (dopo Bari) è dedicata al club partenopeo e alla città, e abbiamo contribuito anche noi con un articolo sullo stadio.

Chiunque sia stato a Napoli sa che ci sono davvero mille colori (come cantava Pino Daniele) che rappresentano la città e che emozionano e sorprendono continuamente. Ma allo stesso tempo, sa anche che ce n’è uno più forte e acceso di tutti: l’azzurro della squadra di calcio. Lo stesso azzurro delle giornate di primavera a Marechiaro e del cuore dei tifosi che batte forte per l’SSC Napoli. Ma anche di tanti calciatori che, arrivati come stranieri, andarono via come membri della grande famiglia napoletana.

Ecco, quindi, che il secondo libro monografico edito da takketto si tinge proprio d’azzurro. Un’opera dalla grande forza narrativa ed artistica per celebrare la squadra a cui Maradona ha unito il suo destino calcistico: l’SSC Napoli. E ho collaborato alla composizione dei testi, con un lungo e approfondito articolo sullo Stadio Maradona (ex San Paolo).

  • La monografia “NAPOLI” è acquistabile su takketto.com (prezzo: 19 euro)
takketto napoli lavezzi hamsik
takketto / Napoli (img by takketto)

Provare a raccontare il Napoli è quanto mai impresa stimolante, perché non si può parlare del Napoli senza parlare della città di Napoli e di Diego Armando Maradona, il D10S de la pelota, alfa e omega di un’epoca d’oro, spartiacque temporale tra il Napoli pre 1984 (AM, Avanti Maradona) e il Napoli post 1991 (DM, Dopo Maradona).

Lo sapevate? La tonalità di azzurro del Napoli del calcio è molto precisa e codificata: si tratta del blu Pantone 284 C!

Takketto / Napoli è un’opera monografica di cultura e di racconto del calcio attraverso gli occhi di una città intera. Il design della copertina è firmato dall’artista Marija Marcovich. La pubblicazione è di 136 pagine di storie, immagini, fotografie, illustrazioni e disegni originali.

  • La monografia “NAPOLI” è acquistabile su takketto.com (prezzo: 19 euro)
takketto napoli
takketto / Napoli (img by takketto)

Testi di: Stefano Coropulis, Antonio Cunazza (Archistadia), Nicolò Delvecchio, Mattia Di Lorenzo, Massimiliano Gallo, Francesco Paolo Giordano, Matteo Marchello, Gianni Montieri, Eugenia Saporito, Enrico Sbandi, Pierluigi Spagnolo.

Artwork di: Carlos Benítez, Eoin Brady, Vito Luigi Giannoccaro, Marija Markovich, Duncan Mattocks, Miguel Tabernero, César Tafur.

Cos’è Takketto? takketto è la sintesi e il punto di arrivo di un percorso iniziato unendo due passioni: quella per il calcio e quella per l’editoria. Un progetto indipendente, autonomo, distante dalle concentrazioni e dai circuiti mainstream ma, non per questo, meno ambizioso. Una collana di opere monografiche sulle squadre di calcio, raccontate attraverso la parola e le immagini di un team internazionale di collaboratori accomunati dalla stessa passione, visione e curiosità ma, soprattutto, dalla convinzione che nel calcio non esistano “B-Side”.

takketto napoli diego maradona
takketto / Napoli (img by takketto)
takketto napoli copertina
takketto / Napoli (img by takketto)
  • La monografia “NAPOLI” è acquistabile su takketto.com (prezzo: 19 euro)

La prima uscita delle monografie di Takketto è stata dedicata a Bari

takketto è su web, instagram e facebook

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
0
Share