La scelta del logo di Milano-Cortina 2026

Ai cittadini il compito di votare una delle due proposte (presentate nella serata finale di Sanremo 2021).

Nelle due settimane dal 7 al 21 marzo, per la prima volta nella storia, il logo dei Giochi Olimpici Invernali (per l’edizione Milano-Cortina 2026) è stato scelto dai cittadini, tramite una votazione online. Mai prima d’ora la scelta del logo ufficiale di un’Olimpiade era stata affidata alla popolazione e, con le due proposte in corsa presentate durante la serata finale del Festival di Sanremo 2021 (da Alberto Tomba e Federica Pellegrini), si è anche aperto ufficialmente il percorso di avvicinamento verso l’edizione 2026.

Aggiornamento martedì 30 marzo 2021: è stato annunciato ufficialmente che per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 è stato scelto il logo Futura, votato dal 75% degli 870mila voti giunti da tutta Italia.

milano cortina 2026 logo futura
I loghi Futura per i Giochi Olimpici (a sx) e Paralimpici (a dx) di Milano Cortina 2026.
Com’è stato votato il logo di Milano-Cortina 2026

I due loghi sono stati creati dall’agenzia di comunicazione WPP e sono molto diversi fra loro, così da avere un sicuro impatto sulle preferenze popolari. Si chiamano “Dado” e “Futura” e sono stati votati online sul sito web ufficiale dei Giochi o sull’app di Milano-Cortina 2026. Le votazioni sono rimaste aperte per due settimane, da sabato 6 marzo a domenica 21 marzo 2021.

#TeamDADO – il logo Dado è decisamente pop, colorato e inclusivo, e la forma è rappresentativa di questo con le sue diverse sfaccettature che sono però parte di un unico oggetto. La parola d’ordine è proprio “insieme”, e il logo punta a sottolineare come sia necessaria l’unità per raggiungere gli obiettivi, nello sport e nella vita.

#TeamFUTURA: il logo Futura ha un approccio più delicato e rappresentativo del gesto atletico che si trasforma nei gesti quotidiani delle nostre vite. Il segno di un percorso di gara di slittino o di sci diventa un segno di cambiamento, un marchio che possiamo imprimere al futuro del mondo attraverso i valori dello sport.

Leggi anche: Il nuovo Museo americano dei Giochi Olimpici e Paralimpici è davvero bellissimo

Milano-Cortina 2026 è su twitter e su web

© Riproduzione Riservata

Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.